Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Itaca: speciale norme regionali su appalti e sicurezza
Pubblicità
In merito al dedalo normativo relativo al mondo degli appalti, con norme che non sempre spiccano per chiarezza e stabilità nel tempo, conoscere ed essere aggiornati sulle ultime novità è un imperativo per ogni imprenditore e per chi si occupa di sicurezza.
Riguardo all’informazione su questo mondo ci viene in soccorso il sito web dell’Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (ITACA), nato nel 1996 per volontà delle Regioni italiane.
Questo Istituto è organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per la materia degli appalti pubblici e ha l’obiettivo di promuovere e garantire un efficace coordinamento tecnico tra le stesse Regioni al fine di assicurare anche il miglior raccordo con le istituzioni statali, enti locali e operatori del settore.
Sulle pagine di questo sito è possibile trovare informazioni e materiali relativi a:
- appalti pubblici;
- infrastrutture e lavori pubblici;
- Green Public Procurement;
- barriere architettoniche;
- capitolati e prezzari;
- edilizia sostenibile;
- espropriazioni;
- finanza di progetto;
- Osservatorio Contratti Pubblici;
- sicurezza appalti;
- convegni e seminari.
Inoltre è presente sul sito uno specifico servizio di assistenza tecnico-giuridica online denominato “Supporto Giuridico” nei confronti di tutti i soggetti appaltanti previsti dall’art. 32 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici); servizio che può orientarci di fronte alle difficoltà interpretative ed applicative delle normative relative al settore degli appalti pubblici ed in particolare a quello dei lavori pubblici.
Segnaliamo infine la presenza della sezione del sito “Speciale norme regionali: appalti e sicurezza” in cui è riportato il quadro puntuale e completo della normativa regionale in materia di appalti pubblici e sicurezza nei luoghi di lavoro, emanata o in corso di approvazione.
La sezione, che comprende anche le relative pronunce della Corte Costituzionale, nasce attraverso la volontà della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di attivare un monitoraggio sulle norme regionali sul tema, anche a seguito delle nuove competenze legislative e regolamentari acquisite dalle Regioni con la legge di riforma costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3.Home page del sito di ITACA.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.