EDILIZIA E SICUREZZA
“Sin dagli anni ’70, nel settore edile si é evidenziata la necessità di un deciso intervento per prevenire gli infortuni nei cantieri edili. Perciò il Collegio dei Costruttori Edili e la Federazione dei Lavoratori delle Costruzioni diedero vita al Comitato Paritetico per la prevenzione degli infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro nell’edilizia. Il Comitato svolge attività d’informazione e formazione di tutti gli addetti del settore, attraverso incontri, seminari, corsi di formazione per il miglioramento delle condizioni antinfortunistiche dei cantieri.
Con l’introduzione dei D.Lgs. 626/94 e 494/96, anche il settore edile ha dovuto confrontarsi con un più moderno sistema di sicurezza e le normative hanno dato un forte impulso alla consapevolezza delle imprese che la formazione di tutti i soggetti del processo produttivo consente una corretta progettazione e sviluppo della sicurezza necessaria per prevenire efficacemente gli infortuni.
I dati statistici forniti dall’INAIL ci dicono che nel raffronto tra i vari anni si registra nel complesso una diminuzione del numero degli infortuni (dal 2001 al 2004 il numero dei casi è diminuito di un significativo -6,4%), ma purtroppo si parla ancora molto degli infortuni sui cantieri. Ogni anno in Italia sono circa 100 mila gli incidenti in cantiere di cui 300 i casi mortali, 350 mila infortuni e 1.300 casi mortali nell’Europa (dei 15).
Sono ancora molti gli aspetti da sviluppare ma forte è l’impegno per l’adeguamento dei cantieri alle molteplici normative per la prevenzione degli infortuni.
Oggi il mercato offre alle aziende che devono garantire la sicurezza dei propri lavoratori molteplici proposte operative che le aziende stesse devono essere in grado di valutare attraverso un’adeguata conoscenza.
In questo ambito si colloca in modo appropriato la Mostra Convegno “EXPO SicuraMente” a Brixia Expo - Fiera di Brescia dal 4 al 6 maggio 2006: un importante appuntamento con la Sicurezza sul Lavoro che vuole caratterizzarsi, fin dal suo esordio, come punto d'incontro per tutti gli operatori e le imprese impegnate nella tutela della salute del lavoratore e dell'ambiente in cui opera.
Oggi abbiamo a disposizione gli strumenti e le risorse per combattere gli infortuni.
Utilizziamo insieme questi strumenti, perché solo in sintonia tra istituzioni, datori di lavoro e lavoratori si può vincere questa difficile ed impegnativa battaglia per l’eliminazione degli infortuni sul lavoro”.
Aldo Polonio, Presidente del Comitato Paritetico Territoriale di Brescia
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.