Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come fare pulizie e manutenzione in sicurezza negli edifici?

Come fare pulizie e manutenzione in sicurezza negli edifici?
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: DPI

03/10/2023

Una lista di controllo di Suva è dedicata alla sicurezza nella pulizia e manutenzione di edifici. Focus su formazione, prodotti per la pulizia, ponti mobili su ruote, scale portatili, pulizia a umido dei pavimenti e pulizia di facciate e finestre.

Lucerna, 3 Ott – Uno spazio web sul sito di Suva, Istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni, si sofferma sulle attività di manutenzione e pulizia degli edifici.

Si indica che malgrado il fatto che generalmente gli addetti alle pulizie degli edifici non facciano un lavoro pericoloso, si verificano “spesso infortuni proprio durante i lavori di pulizia e manutenzione”.

Il problema è che non si è consapevoli o si sottovalutano i rischi, creando così i “presupposti per le lesioni”.

Ad esempio – continua il sito – “durante le operazioni di pulizia, il personale può:

  • venire a contatto con sostanze pericolose
  • perdere l’equilibrio sul pavimento bagnato e cadere
  • cadere dalle scale portatili, dai ponteggi mobili su ruote, dalle scale e dai mezzi di sollevamento
  • ferirsi gravemente durante un lavoro con pericolo di caduta dall’alto”.

 

E proprio perché a volte i datori di lavoro non sanno dove si trovano i punti pericolosi nella loro impresa, Suva ha prodotto in Svizzera una vera e propria check list dal titolo “Pulizia e manutenzione di edifici. Lista di controllo”.

 

 

Il documento, più volte aggiornato negli anni, permette di verificare l’organizzazione interna, la gestione e la formazione del personale. E si sofferma, in particolare sulle scale portatili, sui ponteggi mobili su ruote, sull’utilizzo dei detergenti, sul lavaggio di pavimenti e sulla pulizia di facciate e finestre.

 

Ricordiamo che la lista è composta di domande: rispondendo “no” o “in parte” “occorre adottare una contromisura” che è possibile poi annotare sull’ultima pagina del documento.

 

Dal documento e dalle domande presenti riprendiamo alcune indicazioni con particolare riferimento ai seguenti argomenti:


Pubblicità
Lavoratori - Formazione generale e specifica Basso rischio Pulizia - 8 ore
Corso online di formazione generale e specifica per lavoratori che operano nelle imprese di pulizia (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).

 

Pulizia e manutenzione di edifici: la formazione e l’organizzazione di lavoro

Il documento Suva permette, dunque, di verificare se nell’azienda si lavora in condizioni di sicurezza durante la pulizia e la manutenzione degli edifici.

 

La prima parte della lista si sofferma su organizzazione, formazione e ruolo della dirigenza.

Il personale “viene addestrato su come usare correttamente i detergenti e le attrezzature di lavoro”?

È infatti necessario addestrare i lavoratori relativamente all’uso di “macchine di pulizia, scale portatili, ponteggi mobili su ruote, navicelle di pulizia, parapetti di protezione, piattaforme elevabili, ascensori per lavori su facciate, dispositivi anticaduta di tipo retrattile, ecc”.

 

Vengono date dai superiori “istruzioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale”? Ad esempio con riferimento a “ guanti idonei, calzature con suola antiscivolo, occhiali di protezione, docce oculari, maschera di protezione”.

 

Altre indicazioni tratte dalle domande:

  • per ogni fase di lavoro si devono designare i responsabili;
  • le attrezzature di lavoro devono essere “utilizzate, controllate periodicamente e sottoposte a manutenzione secondo le indicazioni del fabbricante”;
  • il superiore deve vigilare “regolarmente sul rispetto dei regolamenti in vigore”.

 

Inoltre “esiste un piano di emergenza per i posti di lavoro mobili e il personale ne è a conoscenza”?

 

Pulizia e manutenzione di edifici: le scale portatili e i ponteggi su ruote

La lista si sofferma sulle scale portatili, a cui, come abbiamo constatato anche attraverso la nostra rubrica “ Imparare dagli errori”, sono correlati molti infortuni lavorativi.

 

Nell’azienda ci deve essere “un numero sufficiente di scale portatili adeguate ai lavori previsti”? Scale che devono essere “certificate” (nel documento Quaderno tecnico Inail “ Scale portatili” si possono avere informazioni sulla marcatura delle scale in Italia).

 

Inoltre:

  • le scale devono essere “assicurate contro lo scivolamento” (una immagine ricorda che una base adeguata “impedisce che i piedi della scala scivolino via”);
  • quando si sale sulle scale i detergenti e gli attrezzi devono essere “trasportati in una cassetta o in un’apposita custodia”.

 

La lista si sofferma anche sui ponteggi mobili su ruote.

 

I ponteggi mobili su ruote devono essere “assicurati contro il ribaltamento”. Bisogna consultare “il manuale d’uso e installazione per sapere come devono essere montati gli stabilizzatori e da quale altezza”.

Inoltre prima di spostare il ponteggio ci si deve accertare che “nessuno si trovi sopra e che venga spinto solo in senso longitudinale”. E prima di salire sul ponteggio si devono bloccare i freni delle ruote.

 

Pulizia e manutenzione di edifici: i prodotti, la pulizia dei pavimenti e delle finestre

Veniamo a qualche indicazione sui prodotti per la pulizia.

 

Riprendiamo direttamente le domande presenti nella lista:

  • “I prodotti per la pulizia sono imballati e correttamente etichettati in base alla loro pericolosità?
  • Prima di usare un prodotto per la prima volta, si leggono attentamente le istruzioni per l’uso, l’etichetta e la scheda di sicurezza?
  • Vi siete accertati che le sostanze pericolose non siano stoccate in prossimità di alimenti, cibo per animali e medicinali”?

 

La lista si sofferma anche su alcune specifiche attività.

 

Ad esempio, riguardo alla pulizia a umido dei pavimenti si indica i pavimenti umidi devono essere segnalati e asciugati subito (un’immagine riporta un esempio di cartello di pericolo) e riguardo alla pulizia di facciate e finestre si sottolinea di disporre “sempre di un numero sufficiente di dispositivi anticaduta come gabbie per la pulizia, dispositivi anticaduta di tipo retrattile, parapetti mobili” (anche in questo caso sono presenti varie immagini esplicative).

 

Inoltre:

  • i lavori devono essere svolti “da una postazione sicura”. Ad esempio, “ponteggi mobili su ruote, piattaforme elevabili, skyworker”;
  • è importante verificare “la statica dei punti di fissaggio prima di montare i dispositivi anticaduta temporanei”;
  • per pulire le finestre bisogna evitare “di salire su sedie girevoli, sgabelli e altri mezzi instabili”.

 

Rimandiamo, in conclusione, alla lettura integrale della lista di controllo elvetica che riporta ulteriori dettagli, diverse immagini esplicative, riferimenti a materiali di approfondimento e, in allegato, un documento dedicato alla pianificazione delle misure.

 

 

N.B.: Se i riferimenti legislativi e alcune indicazioni contenuti nei documenti di Suva riguardano la realtà elvetica, i suggerimenti indicati e le informazioni riportate sono comunque utili per migliorare la prevenzione di tutti gli operatori.

 

 

RTM

 

 

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

Suva, Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni, “Pulizia e manutenzione di edifici. Lista di controllo”, lista di controllo, luglio 2018.

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Alessandro Mazzeranghi - likes: 0
07/10/2023 (18:09:29)
Argomenti complesso perché sottovalutato, ci lavravo oggi. Ma come si mettono insieme gli orari?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!