Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


Articoli sulla categoria Digitalizzazione

Sicurezza sul lavoro » Digitalizzazione

Nuovo ASR 2025: le indicazioni metodologiche per i soggetti formatori

14 Gennaio 2026
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sulle indicazioni metodologiche per la progettazione, erogazione e la gestione dei corsi di formazione con riferimento al nuovo ASR 2025. Novità dei nuovi Accordi, soggetti formatori e progetto formativo.

Le nuove competenze e le soft skill nell’era digitale

13 Gennaio 2026
Uno studio Inail analizza come la trasformazione digitale ridefinisca ruoli professionali, impatti sul lavoro ed esigenze formative, richiedendo un aggiornamento evolutivo di abilità tecniche e trasversali.

Sorveglianza dei lavoratori a distanza: una sfida crescente per la sicurezza e la salute

2 Dicembre 2025
Le nuove tecnologie rendono efficiente il lavoro a distanza, ma intensificano controllo e monitoraggio, con impatti su privacy e benessere. L’EU-OSHA segnala rischi psicosociali che richiedono attenzione da parte di datori di lavoro e decisori politici.

Nuove tecnologie e strumenti per promuovere la prevenzione

27 Novembre 2025
Alcuni studi di casi commissionati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si soffermano sulle nuove tecnologie e strumenti per promuovere la conformità in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Due esempi in Portogallo.

Ripensare la sicurezza e la salute nell'era del lavoro da qualsiasi luogo

14 Novembre 2025
La digitalizzazione ha reso il lavoro da remoto sempre più diffuso in Europa: nuove tecnologie offrono opportunità ma anche sfide per la sicurezza e la salute dei lavoratori, richiedendo strategie SSL adattate ai nuovi ambienti di lavoro.

La legge italiana sull’intelligenza artificiale e la sicurezza sul lavoro

12 Novembre 2025
È entrata in vigore la nuova legge sull’Intelligenza Artificiale del 23 settembre 2025, n. 132. Le indicazioni normative e l’istituzione di un Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. A cura di Rocco Vitale.

La trasformazione digitale e i modelli organizzativi: le buone pratiche

3 Novembre 2025
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sui modelli organizzativi e la trasformazione digitale e presenta esperienze aziendali per il miglioramento della salute e sicurezza. I cambiamenti, le buone pratiche e le esperienze.

Le nuove sfide per la sicurezza: le campagne e le indagini europee

17 Ottobre 2025
Cosa indica l’attuale campagna europea sui sistemi digitali intelligenti? Che temi tratterà la prossima campagna? Quali sono i risultati dell’indagine OSH Pulse 2025? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.

La giornata mondiale della salute mentale e la situazione nei luoghi di lavoro

15 Ottobre 2025
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale un documento dell’Agenzia Eu-Osha si sofferma sui risultati dell’indagine OSH Pulse 2025 sull’impatto dei rischi psicosociali, i cambiamenti climatici e l’uso delle tecnologie digitali.

La sicurezza e la differenza di comportamento visivo tra mancini e destrorsi

9 Ottobre 2025
Un factsheet Inail si sofferma sulla differenza di comportamento visivo tra mancini e destrorsi ricordando che non è un problema solo di usabilità. L’usabilità delle attrezzature digitali e la sperimentazione Inail.

I rischi biologici e psicosociali con l’automazione del settore sanitario

6 Ottobre 2025
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sull’automazione dei compiti cognitivi e fisici nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale. Focus sui rischi biologici e chimici e sul carico di lavoro mentale.

Lavoro da remoto e ibrido: rischi specifici, valutazione e prevenzione

24 Settembre 2025
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul lavoro da remoto e ibrido. Focus sui rischi specifici del lavoro ibrido, sul modello hot-desking, sulla valutazione dei rischi e sulle misure di prevenzione.

Sicurezza e salute sul lavoro nell'era del cambiamento climatico e digitale

24 Settembre 2025
I risultati dell'indagine OSH Pulse 2025 dell'EU-OSHA che esplora le principali sfide in materia di sicurezza e salute sul lavoro, concentrandosi su cambiamenti climatici, salute mentale e digitalizzazione.

L’evoluzione digitale, la formazione continua e le nuove competenze

12 Settembre 2025
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sulle nuove competenze e sulle soft skill nell’era digitale. La fase di profonda trasformazione del lavoro, il ruolo della formazione continua e le nuove competenze richieste.

Usare le nuove tecnologie per gestire la sicurezza in cantiere

5 Settembre 2025
Perché è importante lo sviluppo digitale e tecnologico in edilizia? Come fare il monitoraggio da remoto? Quali sono le possibili applicazioni? Quali sono i problemi? Come usare l’intelligenza artificiale? Ne parliamo con l’Ing. Damiano Bauce.

L’impatto del telelavoro sulla salute: perché ci sono differenze di genere?

3 Settembre 2025
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA esplora la dimensione di genere del telelavoro e le implicazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sul doppio carico di lavoro delle donne e sulle conseguenze sulla salute.

VDR: integrazione nell'era dei big data e dell'intelligenza artificiale

26 Agosto 2025
Le potenzialità dei Big Data e dell'Intelligenza Artificiale nel miglioramento della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione ai cantieri edili e alle metodologie avanzate per la valutazione del rischio. A cura del Dott. Mario Ferraioli.

L’importanza dei nuovi smart DPI: gli esempi, i vantaggi e la prevenzione

1 Agosto 2025
Quali sono le definizioni e le funzionalità dei nuovi smart DPI? Ci sono esempi di utilizzo? Quali sono i vantaggi e svantaggi? Miglioreranno la prevenzione? Come introdurli nelle aziende? Ne parliamo con Alessandro Ledda (Inail, DIT).

L’impatto delle campagne europee e la sensibilizzazione in materia di sicurezza

18 Luglio 2025
Qual è il ruolo dei Focal point e l’impatto delle campagne europee su salute e sicurezza? Quali sono gli obiettivi e gli sviluppi della campagna sul lavoro nell'era digitale? Quale sarà la futura campagna? Ne parliamo con Francesca Grosso dell’Inail.

Digitalizzazione e cyberviolenza: i nuovi rischi per i lavoratori

16 Luglio 2025
Un articolo di OSHwiki evidenzia come intelligenza artificiale, social media e lavoro da remoto favoriscano nuove forme di violenza digitale da parte di terzi (clienti, pazienti, ecc.), aumentando i rischi di molestie verso i lavoratori.

I rischi psicosociali, la dimensione tecnostress e le misure correttive

20 Giugno 2025
Un documento CIIP su stress e rischi psicosociali si sofferma sulla gestione dei nuovi fattori di rischio. Focus sulla dimensione tecnostress. La lista di controllo e gli interventi per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Nuove tecnologie e sicurezza: l’automazione dei compiti fisici e cognitivi

12 Giugno 2025
Un documento connesso alla campagna europea sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale presenta alcune strategie per la salute e sicurezza in un mondo automatizzato. Focus sull’automazione dei compiti fisici e dei compiti cognitivi.

La sicurezza e i sistemi digitali intelligenti: i vantaggi e le sfide

11 Giugno 2025
Una scheda informativa dell’agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui sistemi digitali intelligenti per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro. Focus sui punti chiave, sui vantaggi e sulle possibili sfide.

Sui sistemi automatizzati e la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

23 Maggio 2025
Un saggio si sofferma sull’uso di sistemi automatizzati e sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulla normativa sulle piattaforme digitale, sulle norme relative all’intelligenza artificiale e sul regolamento macchine.

Le nuove prospettive della sicurezza: gli smart DPI

21 Maggio 2025
Un documento dell’Inail si sofferma sulle prospettive, applicazione e gestione degli smart DPI. I temi trattati nella nuova pubblicazione, la definizione di DPI intelligenti e le peculiarità dei nuovi dispositivi.

Nuove tecnologie e rischi professionali derivanti da iperproduttività

9 Maggio 2025
Con riferimento alle nuove forme organizzative connesse alla destrutturazione della dimensione spazio-temporale del lavoro, un saggio offre spunti di riflessione sui rischi professionali derivanti dall’iperproduttività autoindotta.

Le tecnologie IoT e i nuovi dispositivi di protezione individuale

7 Maggio 2025
Un convegno sulle sfide della quinta rivoluzione industriale si sofferma sulle tecnologie Internet of Things per la gestione della salute e sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi di protezione individuale e il rapporto UNI 11858:2022.

Digitalizzazione, IA e nuovi rischi: la moderazione dei contenuti social

16 Aprile 2025
Un saggio si sofferma sulla digitalizzazione, sull’intelligenza artificiale, sui nuovi rischi per la salute dei lavoratori e la ridefinizione degli obblighi datoriali. Focus su un caso di moderazione dei contenuti social.

Nuovi sistemi di gestione del personale: opportunità e diffusione

15 Aprile 2025
Una scheda informativa dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui sistemi di gestione del personale basati sull’intelligenza artificiale e sugli algoritmi. Focus sulle opportunità, sulle buone prassi, sui dati e sulla prevenzione dei rischi.

Intelligenza artificiale ad autoapprendimento e responsabilità datoriale

9 Aprile 2025
Un saggio propone alcune riflessioni sui sistemi di intelligenza artificiale ad autoapprendimento e le responsabilità datoriali. Lo scenario attuale, i nuovi pericoli, la normativa dell’Unione europea e l’articolo 2049 del codice civile.
«« « 1 2 3 4 5 6 » »»
Articoli da 1 a 30 su 166

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!