Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Digitalizzazione
VDR: integrazione nell'era dei big data e dell'intelligenza artificiale
26 Agosto 2025Le potenzialità dei Big Data e dell'Intelligenza Artificiale nel miglioramento della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione ai cantieri edili e alle metodologie avanzate per la valutazione del rischio. A cura del Dott. Mario Ferraioli.
L’importanza dei nuovi smart DPI: gli esempi, i vantaggi e la prevenzione
1 Agosto 2025Quali sono le definizioni e le funzionalità dei nuovi smart DPI? Ci sono esempi di utilizzo? Quali sono i vantaggi e svantaggi? Miglioreranno la prevenzione? Come introdurli nelle aziende? Ne parliamo con Alessandro Ledda (Inail, DIT).
L’impatto delle campagne europee e la sensibilizzazione in materia di sicurezza
18 Luglio 2025Qual è il ruolo dei Focal point e l’impatto delle campagne europee su salute e sicurezza? Quali sono gli obiettivi e gli sviluppi della campagna sul lavoro nell'era digitale? Quale sarà la futura campagna? Ne parliamo con Francesca Grosso dell’Inail.
Digitalizzazione e cyberviolenza: i nuovi rischi per i lavoratori
16 Luglio 2025Un articolo di OSHwiki evidenzia come intelligenza artificiale, social media e lavoro da remoto favoriscano nuove forme di violenza digitale da parte di terzi (clienti, pazienti, ecc.), aumentando i rischi di molestie verso i lavoratori.
I rischi psicosociali, la dimensione tecnostress e le misure correttive
20 Giugno 2025Un documento CIIP su stress e rischi psicosociali si sofferma sulla gestione dei nuovi fattori di rischio. Focus sulla dimensione tecnostress. La lista di controllo e gli interventi per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Nuove tecnologie e sicurezza: l’automazione dei compiti fisici e cognitivi
12 Giugno 2025Un documento connesso alla campagna europea sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale presenta alcune strategie per la salute e sicurezza in un mondo automatizzato. Focus sull’automazione dei compiti fisici e dei compiti cognitivi.
La sicurezza e i sistemi digitali intelligenti: i vantaggi e le sfide
11 Giugno 2025Una scheda informativa dell’agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui sistemi digitali intelligenti per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro. Focus sui punti chiave, sui vantaggi e sulle possibili sfide.
Sui sistemi automatizzati e la tutela della salute e sicurezza sul lavoro
23 Maggio 2025Un saggio si sofferma sull’uso di sistemi automatizzati e sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulla normativa sulle piattaforme digitale, sulle norme relative all’intelligenza artificiale e sul regolamento macchine.
Le nuove prospettive della sicurezza: gli smart DPI
21 Maggio 2025Un documento dell’Inail si sofferma sulle prospettive, applicazione e gestione degli smart DPI. I temi trattati nella nuova pubblicazione, la definizione di DPI intelligenti e le peculiarità dei nuovi dispositivi.
Nuove tecnologie e rischi professionali derivanti da iperproduttività
9 Maggio 2025Con riferimento alle nuove forme organizzative connesse alla destrutturazione della dimensione spazio-temporale del lavoro, un saggio offre spunti di riflessione sui rischi professionali derivanti dall’iperproduttività autoindotta.
Le tecnologie IoT e i nuovi dispositivi di protezione individuale
7 Maggio 2025Un convegno sulle sfide della quinta rivoluzione industriale si sofferma sulle tecnologie Internet of Things per la gestione della salute e sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi di protezione individuale e il rapporto UNI 11858:2022.
Digitalizzazione, IA e nuovi rischi: la moderazione dei contenuti social
16 Aprile 2025Un saggio si sofferma sulla digitalizzazione, sull’intelligenza artificiale, sui nuovi rischi per la salute dei lavoratori e la ridefinizione degli obblighi datoriali. Focus su un caso di moderazione dei contenuti social.
Nuovi sistemi di gestione del personale: opportunità e diffusione
15 Aprile 2025Una scheda informativa dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui sistemi di gestione del personale basati sull’intelligenza artificiale e sugli algoritmi. Focus sulle opportunità, sulle buone prassi, sui dati e sulla prevenzione dei rischi.
Intelligenza artificiale ad autoapprendimento e responsabilità datoriale
9 Aprile 2025Un saggio propone alcune riflessioni sui sistemi di intelligenza artificiale ad autoapprendimento e le responsabilità datoriali. Lo scenario attuale, i nuovi pericoli, la normativa dell’Unione europea e l’articolo 2049 del codice civile.
I rischi del lavoro ibrido: disturbi muscoloscheletrici e stress oculare
9 Aprile 2025Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sulle opportunità e problematiche connesse al lavoro ibrido. Focus sui possibili rischi: comportamenti sedentari, disturbi muscoloscheletrici, stress oculare digitale, …
Sistemi robotici e sicurezza: problematiche e raccomandazioni per le aziende
8 Aprile 2025Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sulle problematiche e opportunità dal punto di vista della sicurezza della robotica avanzata e dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale. Focus sulle criticità e sulle raccomandazioni per le aziende.
Lavoro e nuove tecnologie: quali sono i rischi delle tecnologie immersive?
4 Aprile 2025Un saggio si sofferma sulla destrutturazione spazio-temporale del lavoro: quali sono i rischi delle tecnologie immersive? Focus sul processo di dematerializzazione e remotizzazione ad opera del progresso tecnologico e sul metaverso.
Le sfide della gestione dei lavoratori con intelligenza artificiale e algoritmi
21 Marzo 2025Cosa si intende con gestione dei lavoratori con IA e algoritmi? Quali sono vantaggi e i rischi nell’uso di queste tecnologie? Cosa si può fare per migliorare la prevenzione? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.
Il lavoro sulle piattaforme digitali nei media online
21 Marzo 2025In che modo il lavoro sulle piattaforme digitali viene rappresentato online e come le problematiche legate alla sicurezza e alla salute sul lavoro sono percepite e discusse nel dibattito pubblico?
Digitalizzazione: riflessioni su iperconnessione e rischi psicosociali
20 Marzo 2025Un saggio si sofferma sull’adeguamento del sistema prevenzionistico nell’ambiente di lavoro digitalizzato con riferimento all’iperconnessione e ai rischi psicosociali. Focus sulla disconnessione, sul lavoro agile e sulla prevenzione.
Le sfide e i rischi dell’aumento dell’esposizione ai campi elettromagnetici
18 Marzo 2025Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sull’aumento dell’esposizione ai campi elettromagnetici e sulle sfide presenti e future per la sicurezza e la salute sul lavoro. Focus su salute, esposizione e prevenzione.
Sull’intelligenza artificiale, i poteri datoriali e la sicurezza sul lavoro
12 Marzo 2025Un saggio propone uno sguardo oltre la siepe per parlare di intelligenza artificiale e sicurezza sul lavoro. Focus sulle implicazioni derivanti dall’esercizio del potere direttivo a mezzo algoritmico e l’emersione di nuovi rischi per la sicurezza.
Sicurezza nei cantieri e nuove tecnologie: come migliorare i PSC
4 Marzo 2025Un contributo si sofferma sulla redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento con un approccio olistico. La rivoluzione della sicurezza nei cantieri attraverso le nuove tecnologie. A cura del Dott. Mario Ferraioli.
I possibili rischi psicosociali dei nuovi sistemi di gestione del personale
19 Febbraio 2025Una scheda informativa dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui sistemi di gestione del personale basati sull’intelligenza artificiale e sugli algoritmi. Focus sui sistemi AIWM e sui possibili rischi psicosociali connessi al loro utilizzo.
Come migliorare la prevenzione degli incidenti stradali lavoro-correlati?
14 Febbraio 2025Quanti infortuni stradali sono legati a errori umani? Quali sono i principali fattori causali? Come migliorare la valutazione e gestione del rischio? Quali nuovi strumenti utilizzare? Ne parliamo con Agnese Martini ed Emma Pietrafesa (Dimeila, Inail).
EU-OSHA: nuove strategie, sicurezza nella UE e campagne di prevenzione
11 Febbraio 2025Come è nata l’Agenzia Eu-Osha e qual è il suo ruolo nella UE? Qual è la situazione relativa alla sicurezza sul lavoro? Come procede l’attuale campagna di prevenzione e quale sarà la futura? Ne parliamo con William Cockburn, Direttore Esecutivo EU-OSHA.
Gestione dei lavoratori e intelligenza artificiale: due casi studio
4 Febbraio 2025Una nuova relazione dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle tecnologie digitali per la gestione dei lavoratori e le implicazioni per la salute e la sicurezza. Lo studio comparativo di due aziende automobilistiche in Belgio e in Italia.
L’impatto sulla prevenzione dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale
31 Gennaio 2025Una relazione dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sull’impatto sulla prevenzione dei rischi dei sistemi di gestione dei lavoratori basati sull’intelligenza artificiale e sul ruolo della partecipazione e rappresentanza dei lavoratori.
Sistemi digitali intelligenti: una guida per implementarli nelle aziende
27 Gennaio 2025Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui sistemi digitali intelligenti e presenta una guida alla loro implementazione nelle aziende per migliorare la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Nuove tecnologie: come cambierà la prevenzione nei cantieri edili?
24 Gennaio 2025Cosa è un cantiere digitale? Quali sono i vantaggi del modello BIM? Come utilizzare la realtà virtuale e i sensori e dispositivi intelligenti? Come usare i droni? Come cambieranno le macchine? Ne parliamo con Maria Teresa Settino (DIT, Inail).
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'