Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Aggiornare e formare con efficacia il datore di lavoro RSPP!

Aggiornare e formare con efficacia il datore di lavoro RSPP!

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: Datore di lavoro

04/04/2016

Disponibili corsi in modalità e-learning di aggiornamento e formazione di base per i datori di lavoro che svolgono direttamente l'incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.


Il servizio di prevenzione e protezione - l’insieme delle persone, sistemi e mezzi finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali dei lavoratori - è una delle colonne portanti che il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) prevede per garantire una reale gestione dei rischi aziendali.
Lo stesso D.Lgs. 81/2008  prevede poi che il Datore di Lavoro possa svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DLSPP), ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2008 e nei limiti previsti dall’Allegato II del Testo Unico.
 
E riunendo in un’unica persona le molte responsabilità e competenze necessarie per svolgere i ruoli di datore e di lavoro e di RSPP, diventa ancor più necessario, per garantire una efficacie tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che i percorsi formativi del DLSPP e i corsi di aggiornamento siano puntualiconformi alla legge,  validi ed efficaci.
 
Esistono corsi di formazione e aggiornamento per DLSPP adeguati all'evoluzione dell'esperienza e dell'offerta formativa? È possibile svolgere corsi predisposti in modalità e-learning che siano conformi alla normativa e qualitativamente validi?

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Sono queste alcune delle caratteristiche dei nuovi corsi in e-learning proposti dall’azienda Mega Italia Media srl, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online.
I corsi di Mega Italia Media forniscono ai Datori di Lavoro, che intendono svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DLSPP), la formazione o gli aggiornamenti necessari per quanto riguarda le tematiche della prevenzione e della sicurezza e salute con riferimento alle novità della normativa vigente.
 
Ricordiamo a questo proposito che per il DLSPP sono previsticorsi di formazione riferiti a tre diversi livelli di rischio aziendale - basso rischio (16 ore di corso), medio rischio (32 ore di corso), alto rischio (48 ore di corso) – con una suddivisione in 4 moduli: 1 (normativo/giuridico), 2 (gestionale), 3 (tecnico), 4 (relazionale).
La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono definiti dall’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, Accordo che consente l'utilizzo per i primi due moduli delle modalità di apprendimento e-learning.
Inoltre ogni 5 anni il DLSPP deve ricevere  aggiornamenti, anche in modalità e-learning, adeguati al proprio livello di rischio aziendale (basso rischio 6 ore, medio rischio 10 ore, alto rischio 14 ore).  
 
Riguardo all'aggiornamento quinquennale è bene segnalare che i Datori di Lavoro che hanno frequentato il corso tra il 1996 e il 2012 (data di entrata in vigore dell'Accordo Stato-Regioni) devono effettuare il nuovo aggiornamento previsto entro il 17 gennaio 2017. Per i Datori di Lavoro che non effettuano per tempo l'aggiornamento sono previste pene pecuniarie e il decadimento del ruolo di RSPP.
 
Questi i nuovi corsi proposti da Mega Italia Media:
 
- “ Datore di Lavoro RSPP (Rischio Basso) - Aggiornamento 6 ore”: corso di aggiornamento per Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) nelle aziende a Rischio Basso che hanno già effettuato il corso per DLSPP Moduli 1-4;
- “ Datore di Lavoro RSPP (Rischio Medio) - Aggiornamento 10 ore”: corso di aggiornamento per Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) nelle aziende a Rischio Medio che hanno già effettuato il corso per DLSPP Moduli 1-4;
- “ Datore di Lavoro RSPP (Rischio Alto) - Aggiornamento 14 ore”: corso di aggiornamento per Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) nelle aziende a Rischio Alto che hanno già effettuato il corso per DLSPP Moduli 1-4;
- “ Datore di Lavoro RSPP (Rischio Basso) - Moduli 1 e 2 - 8 ore”: corso di formazione per Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) nelle aziende a Rischio Basso relativamente al Modulo 1 e 2;
- “ Datore di Lavoro RSPP (Rischio Medio) - Moduli 1 e 2 - 16 ore”: corso di formazione per Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) nelle aziende a Rischio Medio relativamente al Modulo 1 e 2;
- “ Datore di Lavoro RSPP (Rischio Alto) - Moduli 1 e 2 - 24 ore”: corso di formazione per Datori di Lavoro RSPP (DLSPP) nelle aziende a Rischio Alto relativamente al Modulo 1 e 2.
 
Ricordiamo che ai sensi dell’Accordo Stato Regioni  del 2011, la formazione in e-learning prevede una verifica finale in presenza, che nei corsi di Mega Italia Media può essere svolta anche tramite l'utilizzo della videoconferenza.
Al termine del corso di formazione in e-learning viene rilasciato un attestato di frequenza per i moduli 1 e 2 e un documento di riepilogo dell’attività didattica svolta dall’utente che è da consegnare al centro di formazione abilitato per la formazione in presenza dei rimanenti moduli 3 e 4.
 
I corsi in e-learning proposti basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, dei docenti di riferimento e sul rispetto di alcuni importanti pilastri qualitativi:
- multimedialità: utilizzo di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
- interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso;
- monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;           
- qualità e chiarezza dei contenuti: utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile;
- rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande.
 
Ricordiamo che, come per tutti i corsi di formazione in e-learning di Mega Italia Media, è possibile provare il corso richiedendo l'attivazione di una demo.
 
 
 
Per ulteriori informazioni su questi corsi scrivere a formazione@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - https://www.megaitaliamedia.com/it/
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Andrea Macchiavelli - likes: 0
04/04/2016 (14:20:32)
La scadenza dell'aggiornamento non è l'11 Gennaio 2017? In quanto sull'Accordo parla di 5 anni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. E' ancora valida tale scadenza o sono state presentate delle correzioni?

Cordiali Saluti.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!