Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Infortuni sul lavoro: stabili nel 2000

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Dati e statistiche

20/02/2001

Diffusi i dati Inail: calano gli infortuni mortali (-1.1%), ma cresce il loro numero totale (+1.4%).

Secondo i dati diffusi in questi giorni dall'Inail, il numero degli infortuni sul lavoro denunciati nel corso del 2000 in Italia e' sostanzialmente stabile rispetto al 1999.
Si registra una lieve diminuzione degli infortuni mortali, 1310 contro i 1324 del 1999, ma cresce il loro numero totale: 988.702 rispetto ai 975.496 del 1999 (+1.4%).

E' bene sottolineare tuttavia la natura assoluta di questi dati che non tengono infatti conto del rapporto tra gli infortuni denunciati e il numero totale degli assicurati. Questi, pur non avendo l'Inail ancora comunicato un numero preciso, sono in continuo aumento e, quindi, i dati potrebbero avere un significato leggermente diverso.
Unico settore a registrare un aumento degli infortuni ''a prova di dubbio'' è la sanità dove l'incremento è stato del 25%.

Ulteriori elementi di indeterminatezza delle cifre arrivano infine dal confronto delle informazioni fornite dalle varie banche dati istituzionali che solo ora comincia ad essere messo in atto: ad esempio, su 873 infortuni mortali controllati nel 2000 ben 27 risultavano inesistenti negli archivi del fisco o dell'Inps.


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!