Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza a Brescia: tutto in una centrale

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

30/09/2002

Nuova centrale operativa per Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza.

E' stata presentata presso la Questura di Brescia la nuova centrale operativa, alla quale faranno riferimento tutte le Forze dell'Ordine.

Il questore ha commentato la novita' richiamando l'attenzione sulla necessita' di impiego dei nuovi strumenti tecnologici, poiche' essi consentono un intervento veloce, dunque qualitativamente ottimale, ma anche riducono la distanza tra il territorio e le Istituzioni.

La Polizia di Stato avra' a disposizione una Centrale del tutto informatizzata grazie alla rete di collegamento con satelliti e banche dati; soprattutto avra' a sua disposizione un ''cervellone'' ed una banca dati, presto in comune con Carabinieri e Guardia di Finanza.
A livello italiano, Brescia è una delle prime città a disporre di una centrale con queste caratteristiche.

Le innovazioni tecnologiche sono state illustrate nel dettaglio dal funzionario dirigente delle Telecomunicazioni della Lombardia della Polizia di Stato; radiolocalizzazione satellitare di ogni pattuglia (dotata a sua volta di computer per la trasmissione di informazioni), informatizzazione delle richieste d'intervento, collegamento con le telecamere installate dall'Amministrazione comunale nelle zone ritenute a rischio e copertura radio su tutto il territorio provinciale.

Questo sistema consente di seguire in tempo reale lo spostamento dei mezzi delle Forze dell'Ordine, di coordinare gli sforzi di ogni Corpo impegnato sul fronte della lotta alla criminalita', ma anche di memorizzare le richieste di intervento e le denunce in relazione al territorio, dunque di formulare statistiche e una cosiddetta cartografia dei reati commessi nella nostra provincia.
Informazioni, queste, utili per la prevenzione, e quindi per garantire la sicurezza.

La Centrale, inoltre, sara' collegata sia con il Centro elettronico nazionale della Polizia, sia con le telecamere installate dal Comune di Brescia. Cio' garantira' il controllo minuto del territorio, una piu' efficace mobilita' degli interventi e contemporaneamente il confronto con i dati nazionali relativi al lavoro delle Forze dell'Ordine.
Un'ultima novita', infine, e' la realizzazione della mappatura cartografica digitale della citta' e della sua provincia; in essa infatti sono stati inseriti edifici, come le banche, ritenuti obiettivi sensibili o di rilievo strategico.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!