Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rischio pacchi-bomba

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

18/12/2002

Intensificati i controlli negli uffici postali e negli aeroporti. Quando un plico deve insospettire?

Nell'ultima settimana gli episodi di ''pacchi-bomba'', di matrice anarco-insurrezionalista, rinvenuti a Barcellona, a Fiumicino, a Malpensa, alla ''Iberia'' e alla Rai, ha reso necessaria l'intensificazione dei controlli negli aeroporti, negli uffici postali e in tutti gli uffici dove si smista una grande quantità di corrispondenza.

Una circolare del ministero dell'Interno ha invitato i direttori degli uffici postali ad elevare il livello di attenzione, soprattutto per i pacchi senza mittente; i plichi ''sospetti'' devono essere analizzati con i raggi X.

Nei aeroporti internazionali italiani è stato elevato il livello di allarme.
Fiumicino ha raggiunto il ''livello 4'' di massima allerta. Sono stati intensificati i controlli su passeggeri e bagagli, in particolare quelli provenienti e diretti verso le principali citta' della Spagna.
I bagagli prima di essere messi nelle stive sono ispezionati tramite la tac;i bagagli a mano, oltre ad essere controllati con i raggi X, sono aperti e ispezionati.

Come trattare i pacchi sospetti? Alcuni consigli e precauzioni sono stati inviati dall'ambasciata spagnola di Roma ai dipendenti degli uffici e dei centri culturali ed educativi.
Ecco in sintesi le regole fondamentali:
-non accettare un pacco già aperto all'atto della consegna, a meno che non si conosca con certezza la provenienza;
-in caso di dubbio contattare il mittente;
-osservare con attenzione i pacchi. In particolare devono destare sospetto i plichi con un peso sproporzionato rispetto alle dimensioni e quelli che emanano un odore particolare (ad esempio quello di mandorle amare, odore tipico del cianuro).


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!