Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

BBS: la sicurezza del lavoro in solitaria

BBS: la sicurezza del lavoro in solitaria

Autore:

Categoria: Comportamenti sicuri e BBS

30/08/2018

Il comportamento dei lavoratori è fondamentale per la loro sicurezza, soprattutto quando lavorano in solitaria: l’auto-gestione con l’auto-rinforzo e il valore dell’auto osservazione.



Pubblichiamo alcuni abstract del Symposium 2 “Managing Without Supervising” presentati in occasione del 12˚ Congresso Europeo di BBS.

 

Introduzione: il problema dei lavoratori isolati

Fabio Tosolin (AARBA)

Da oltre quarant’anni la Behavior Analysis è applicata con successo non solo in ambito clinico ma anche in quello lavorativo. L’Organizational Behavior Management (OBM), ovvero il ramo dell’Analisi del Comportamento che si concentra sulla realtà delle organizzazioni, ha visto grandi sviluppi e applicazioni soprattutto per quanto riguarda i due protocolli noti come Behavior-Based Safety ( B-BS) e Performance Management (PM).

 

In entrambi i casi però, ci sono alcune situazioni in cui uno degli step portanti dell’intervento comportamentale, ovvero il processo di osservazione, è ostacolato dalla natura di alcuni lavori che si basano su uno sporadico contatto con altri membri della medesima organizzazione. Per far fronte alle problematiche legate al monitoraggio e all’erogazione di feedback in caso di lavori isolati vengono dunque implementate alcune accortezze. In questa presentazione sarà fornita una panoramica in questo senso.

 

Scarica l’abstract

 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 

Auto-gestione con l’auto-rinforzo: il fenomeno FITBIT

Janis Allen (Performance Leadership Consulting)

 

Quasi tutti amano trarre soddisfazione da ciò che fanno. Ma quando una persona lavora in solitario, o lontano dai suoi colleghi, come possiamo fare in modo che quella persona manifesti motivazione nei propri comportamenti e riceva il rinforzo positivo che sappiamo essere la base di quei comportamenti? Gli strumenti per trarre soddisfazione e rinforzo nei lavori isolati sono: uno strumento che permetta l’auto-monitoraggio attraverso la collaborazione con il lavoratore e una programmazione per il supervisore di quella persona in modo che possa rivedere i dati e dargli feedback positivi, creando così quel senso di aspettativa che il lavoratore solitario percepirà quando sarà da solo, al pensiero di rendere orgoglioso del suo lavoro il supervisore. Pensa a una tua “lista delle cose da fare”. Come ti senti quando puoi eliminare qualcosa dalla tua lista dopo averlo fatto? Oppure esercitati a monitorarti: pensa a quanto ti fa stare bene pensare a ciò che hai fatto oggi e a quanto sei vicino a raggiungere il tuo obiettivo giornaliero o a superarlo? Impara a progettare uno strumento di feedback che renda semplice ed efficace l’auto-rinforzo e conduca il lavoratore solitario a essere orgoglioso nel monitoraggio dei propri traguardi.

 

Scarica l’articolo

 

Sicurezza e lavori in solitaria: il valore dell’auto osservazione

Steve Roberts (Safety Performance Solutions)

L’intervento è un’introduzione a un tema complesso come quello delle auto-osservazioni comportamentali per i lavoratori isolati all’interno del processo di BBS. Verranno trattati i principi di base così come un caso studio su piccola scala che ha coinvolto gli auto trasportatori di un’azienda di distribuzione di bevande.

 

Scarica l’abstract

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!