Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un video sui rischi della monotonia nelle attività lavorative

Un video sui rischi della monotonia nelle attività lavorative
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

15/01/2015

Un cortometraggio tedesco è stato premiato al Festival internazionale dei media per la prevenzione che si è tenuto a Francoforte. Il video si sofferma sul tema dello stress e della monotonia e ripetitività di alcune attività lavorative.

 
Francoforte, 15 Gen – Uno degli aspetti di cui bisogna tenere conto nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori è la monotonia e ripetitività delle attività lavorative.
 
A ricordarcelo è un breve e curioso cortometraggio tedesco dal titolo “Der Weihnachtsmann” (Babbo Natale), uno dei film premiati a Francoforte al Festival internazionale dei media per la prevenzione nell’ambito del  XX Congresso Mondiale sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro che si è tenuto dal 24 al 28 agosto 2014.

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Dopo aver presentato i cortometraggi “ What comes first”, “ This Could Be You”, “ How would you feel if a loved one did not come back home?”, “ Videohilsen ender i tragisk ulykke” e “ Bayangkan” ci soffermiamo dunque su questa produzione tedesca che affronta il tema del disagio correlato alla monotonia del lavoro.
 
Il video mostra un Babbo Natale stanco della monotonia del suo lavoro, un Babbo Natale che esprime in un intervista la sua insoddisfazione e vuole cambiare attività. Riuscirà ad occuparsi di uova pasquali?
 
Il lavoro è chiaramente l’occasione per ricordare come le ragioni dell’aumento dello stress nel mondo del lavoro è correlato alle crescenti richieste relative alla quantità e qualità del lavoro e a diversi fattori come la stanchezza psicologica, la monotonia, l’insoddisfazione, i disturbi del sonno, ... Con la conseguenza di un elevato tasso di assenze lavorative.
 
Ricordiamo che il film è stato utilizzato nel contesto di un programma tedesco di SSL correlato al tema dello stress lavoro-correlato.
 
 
 
Il cortometraggio “ Der Weihnachtsmann”.
 
 
RPS
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: claudio nardini - likes: 0
15/01/2015 (07:28:25)
Un lavoratore sarebbe stressato per questi motivi??? NON HO PAROLE!!! l'unica cosa che mi viene in mente di dire è "BEATI LORO"

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!