Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un video sui rischi della monotonia nelle attività lavorative
Francoforte, 15 Gen – Uno degli aspetti di cui bisogna tenere conto nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori è la monotonia e ripetitività delle attività lavorative.
A ricordarcelo è un breve e curioso cortometraggio tedesco dal titolo “Der Weihnachtsmann” (Babbo Natale), uno dei film premiati a Francoforte al Festival internazionale dei media per la prevenzione nell’ambito del XX Congresso Mondiale sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro che si è tenuto dal 24 al 28 agosto 2014.
Dopo aver presentato i cortometraggi “ What comes first”, “ This Could Be You”, “ How would you feel if a loved one did not come back home?”, “ Videohilsen ender i tragisk ulykke” e “ Bayangkan” ci soffermiamo dunque su questa produzione tedesca che affronta il tema del disagio correlato alla monotonia del lavoro.
Il video mostra un Babbo Natale stanco della monotonia del suo lavoro, un Babbo Natale che esprime in un intervista la sua insoddisfazione e vuole cambiare attività. Riuscirà ad occuparsi di uova pasquali?
Il lavoro è chiaramente l’occasione per ricordare come le ragioni dell’aumento dello stress nel mondo del lavoro è correlato alle crescenti richieste relative alla quantità e qualità del lavoro e a diversi fattori come la stanchezza psicologica, la monotonia, l’insoddisfazione, i disturbi del sonno, ... Con la conseguenza di un elevato tasso di assenze lavorative.
Ricordiamo che il film è stato utilizzato nel contesto di un programma tedesco di SSL correlato al tema dello stress lavoro-correlato.
Il cortometraggio “ Der Weihnachtsmann”.
RPS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: claudio nardini - likes: 0 | 15/01/2015 (07:28:25) |
Un lavoratore sarebbe stressato per questi motivi??? NON HO PAROLE!!! l'unica cosa che mi viene in mente di dire è "BEATI LORO" |