Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un gioco sulla gestione dello stress nei luoghi di lavoro
Francoforte, 29 Gen – Uno dei metodi “innovativi” per migliorare la consapevolezza dei rischi e migliorare le competenze nel gestirli è l’utilizzo del gioco come strumento di apprendimento. Ed infatti a Francoforte al Festival internazionale dei media per la prevenzione, nell’ambito del XX Congresso Mondiale sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro che si è tenuto dal 24 al 28 agosto 2014, oltre ai film sono stati premiati anche dei veri e propri giochi formativi in materia di sicurezza.
Dopo aver presentato i vari cortometraggi premiati (“ What comes first”, “ This Could Be You”, “ How would you feel if a loved one did not come back home?”, “ Videohilsen ender i tragisk ulykke”, “ Bayangkan”, ...), ci soffermiamo oggi su “Engagementgame”, un gioco sviluppato in Olanda, che si rivolge ai datori di lavoro che vogliono imparare come affrontare lo stress lavoro correlato nelle loro organizzazioni e come mantenere in buona salute psico-fisica i lavoratori.
In particolare in “Engagementgame” il giocatore è il gestore di un ristorante messicano con sei dipendenti. Questi dipendenti hanno compiti diversi e hanno risorse, competenze e ambizioni proprie. L'equilibrio tra le esigenze dell’attività lavorativa e le loro risorse influenzerà il livello di stress percepito e l’impegno/produttività dei dipendenti.
Nel gioco è evidente come lo stress dei dipendenti del ristorante possa influire sia sulla qualità del lavoro che sul numero di clienti del ristorante e, quindi, sul suo rendimento economico.
“Engagementgame” è giocato solitamente in coppie per stimolare la discussione sulle varie decisioni da prendere e all’interno di attività di formazione.
Il gioco è stato prodotto dalla NTO (Netherlands Organisation for Applied Scientific Research).
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.