Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

23/10/2012

Dal 22 al 26 ottobre la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro evidenzierà il ruolo di una forte leadership aziendale abbinata alla partecipazione attiva dei lavoratori nel garantire che i luoghi di lavoro in Europa siano sani e sicuri.

 
Dal 22 al 26 ottobre, la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2012 evidenzierà il ruolo di una forte leadership aziendale abbinata alla partecipazione attiva dei lavoratori nel garantire che i luoghi di lavoro in Europa siano sicuri, salubri e produttivi. Organizzata dall'Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro (EU-OSHA) e dai suoi partner, la settimana prevede eventi programmati in tutta Europa a sostegno della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri dal titolo " Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi".
 

Pubblicità
Manichino Mini Anne per formazione primo soccorso
Manichino Mini Anne per prove pratiche di primo soccorso

"La sicurezza e la salute sul lavoro interessano tutti, e il successo si ottiene lavorando insieme", spiega Christa Sedlatschek, direttore dell'EU-OSHA. "Recentemente, un ottimo esempio di come le cose possono andare bene quando datori di lavoro e dipendenti cooperano, è stata la costruzione del Parco Olimpico di Londra 2012, il più grande cantiere di infrastrutture in Europa, con circa 36 000 dipendenti. Non ci sono stati incidenti mortali – la prima volta in assoluto per uno stadio olimpico – grazie ad una forte leadership, a linee di comunicazione chiare e all'impegno del personale e dei partner per la salute e la sicurezza", ha aggiunto.
Per sostenere la campagna, l'EU-OSHA ha elaborato due guide pratiche sulla leadership aziendale e la partecipazione dei lavoratori alla salute e sicurezza sul lavoro.

La pubblicazione "Leadership aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Guida pratica" fornisce agli imprenditori informazioni pratiche sul modo in cui la salute e la sicurezza possono essere migliorate attraverso una leadership efficace, il coinvolgimento dei lavoratori e una continua attività di valutazione e riesame.

La guida "La partecipazione dei lavoratori nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro" evidenzia come i lavoratori possono usare la loro conoscenza per interagire attivamente con la dirigenza al fine di migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro. Descrive i ruoli, le responsabilità e gli obblighi legali dei lavoratori, dei loro rappresentanti e dei datori di lavoro.

Le guide contengono anche utili liste di controllo per datori di lavoro, lavoratori e loro rappresentanti.

Questo materiale si può utilizzare anche nei nuovi mezzi di comunicazione, con l'applicazione per iPad Lavoriamo insieme – Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri, che comprende validi strumenti e risorse preziose sia per i lavoratori che per i dirigenti.
 
Leadership aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro — Guida pratica
Luoghi di lavoro sani e sicuri contribuiscono al successo e alla prosperità delle imprese e delle organizzazioni e anche la società in generale può trarne beneficio. La presente guida fornisce agli imprenditori informazioni pratiche sul modo in cui la salute e la sicurezza possono essere migliorate attraverso una leadership efficace, il coinvolgimento dei lavoratori e una continua attività di valutazione e riesame, rendendo le imprese e le organizzazioni sane e sicure per tutti. Uno strumento di valutazione fornisce un’idea del livello di prevenzione nelle imprese e off re spunti per possibili miglioramenti.
 
 
 
La partecipazione dei lavoratori nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro — Una guida pratica
I dipendenti hanno spesso una conoscenza dettagliata del loro lavoro e di come poterlo rendere più sicuro. La presente guida evidenzia come i lavoratori possono usare questa conoscenza per interagire attivamente con la dirigenza al fine di migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro. Essa mette in evidenza i rispettivi ruoli, responsabilità e obblighi legali dei lavoratori, dei loro rappresentanti e dei datori di lavoro. Fornisce concreti esempi di passi che tutte le parti possono intraprendere per migliorare significativamente la salute e la sicurezza sul lavoro. La presente guida contiene anche un’utile lista di controllo che i lavoratori possono esaminare per assicurarsi di fare tutto il possibile per ridurre i rischi.
 
 
 
 
 
Fonte: Eu-osha
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: MORANDO SERGIO - likes: 0
28/10/2012 (10:38:49)
Si fanno convegni si fanno Riunioni in Italia e in Europa per la sicurezza dei Lavoratori e sul lavoro,ma per quanto riguarda la situazione Italiana rimane assai pessima ! Infatti ogni giorno in Italia non mancano purtroppo morti bianche e gravissimi infortuni perché sempre sono violate leggi Italiane ed Europee D.L.g.S. 81/2008. Specialmente nei contratti di lavoro precari sia essi di ditte interinali che di cooperative che di società sportive ! Si assume in contratti precari in svariate mansioni facendo qualifiche ben determinate dove servono di legge questi corsi sicurezza per i Lavoratori e sul lavoro ma da queste ditte interinali, cooperative sono raggirate cambiando in realtà e qualifiche !
Esempio: da manovali o montatori..si andrà a fare in realtà sui posti di lavoro il saldatore..gruista..carrellista ecc. (ditte interinali sanno molto bene quanto accade in quanto avvisate)pertanto niente corsi di qualifica effettiva D.L.g.s. 81/2008 delle reali qualifiche svolte..e minor stipendio..senza visite mediche delle reali qualifiche tutto risparmio ! E raggiro pure in questo modo di eventuali malattie professionali riscontrate ! Senza mai dimenticarsi che i pericoli qui si moltiplicano anche per altre Persone altri Lavoratori, infatti se si saldano macchinari..pezzi importanti dove servirebbero anche i patentini di saldatura ( che sono ad esami biennali..ad esami differenti per ogni tipologia di saldatura e visite mediche relative..) si metterà in questo modo a rischio non solo altri Lavoratori che adoperano gru, mezzi vari ecc, ma anche persone che stanno a fianco per i svariati motivi a questi mezzi saldati senza patenti ! Vale così in Italia per tanti diversificati ambienti dove vi sono contratti precari vi sono innumerevoli reati che fanno ripeto in Italia ogni giorno in generale infortuni e morti bianche ! Servono contrapposte Ispezioni sia sul Lavoro che sui Lavoratori interinali e di cooperative , società sportive ecc. da parte di Ispettori del Lavoro uniti ad Ispettori dei Vigili del Fuoco , Carabinieri e Guardia di Finanza infatti dove ci sono irregolarità sui Lavoratori precari vi saranno irregolarità contributive, lavoro al nero.. e spesso gli stessi ambienti di lavoro sono fuori legge ! Senza certificazione anti incendio, anti sismica, igenico sanitarie ecc.
Sergio Morando.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!