Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
L’attimo sicuro: un cortometraggio sulla sicurezza
Il cortometraggio “L’attimo sicuro” del regista milanese Giulio Guerrieri è risultato il vincitore della quarta edizione del premio nazionale “ Marco Fabio Sartori”, il concorso cinematografico in memoria del presidente dell’Inail scomparso prematuramente nel 2011. A Guerrieri – già trionfatore lo scorso anno col corto “Radio sicura” – è stato assegnato, dunque, il premio in palio di 4mila euro. Per la categoria scuola – novità di questa edizione 2015 del concorso – sono risultati vincitori gli studenti del liceo artistico statale “Paolo Candiani” di Busto Arsizio, con il corto “Avanti il prossimo”. All'Istituto è stato riconosciuto il premio di 3mila euro.
Cinquanta opere arrivate da tutta Italia. Sono complessivamente una cinquantina le opere giunte da tutta Italia per partecipare all’iniziativa promossa dalla direzione regionale Lombardia dell’Inail e dall’Organismo paritetico della Provincia di Varese, in collaborazione con l’istituto cinematografico “Michelangelo Antonioni”. Menzioni speciali per la categoria adulti/professionisti - dal titolo “Basta un attimo: l’attenzione nel luogo di lavoro” - sono state assegnate a “Basta un attimo” di Oscar Francioso e a “Io mi proteggo” di Alessandro Amante; per la sezione scuole - deciata al tema “Costruiamo un mondo sicuro: il lavoro secondo noi" - a classificarsi secondo, col corto “LaNormalità”, è stato l’istituto “Marelli Dudovic”.
Maroni: “Dagli studenti, messaggi forti, semplici ed efficaci”. “Questo premio rappresenta il ricordo di un amico con cui ho collaborato a lungo da ministro del Welfare – ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, durante la cerimonia di assegnazione che si è svolta venerdì presso la sala “Marco Biagi” di Palazzo Lombardia, a Milano – Questo è il modo più giusto per ricordarlo e per valorizzare le tante cose importanti che ha realizzato”. “Questi filmati – ha aggiunto Maroni – sono molti belli e danno grande risalto a un concorso di grandissima livello qualitativo. Sono rimasto particolarmente colpito dai cortometraggi realizzati dagli studenti, in grado di lanciare messaggi forti, semplici ed efficaci”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.