Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Piedi dei rapinatori...videosorvegliati

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Attrezzature e macchine

14/01/2003

Il Garante contro una errata interpretazione dei principi della privacy. Impianti non correttamente installati si rivelano inutili.

Non è ancora noto l’esito della richiesta fatta dal Garante per la privacy ad un istituto bancario riguardo alle modalità di installazione di un impianto di videosorveglianza.
Una richiesta fatta in seguito alle polemiche generate dalla notizia che, durante una rapina, le telecamere dell’impianto non avevano ripreso i volti dei rapinatori ma solo i loro…piedi.

‘’E’ grave – ha affermato l’Autorità in un comunicato stampa - che continuino ad essere diffuse informazioni sull’applicazione della legge sulla privacy che ne travisano il contenuto e la presentano in modo da determinare reazioni negative nei cittadini, i quali, invece, a milioni, hanno ricevuto dal Garante tutela dei loro diritti.’’

Il Garante ha sottolineato che non esiste alcuna norma della legge sulla privacy che vieti di installare telecamere che non siano in grado di individuare il volto di una persona presente nella filiale di una banca.
Al contrario, come più volte ribadito dal Garante, la legge n.675 del 1996 non ostacola affatto l’installazione di telecamere a fini di sicurezza, come dimostra l’elevato numero di sistemi di videosorveglianza attualmente in uso presso banche, esercizi commerciali, enti pubblici, aziende, semplici privati.

Ciò risulta chiaro non solo dalla stessa normativa sulla privacy, ma dalle diverse pronunce con le quali l’Autorità Garante ha indicato anche i precisi criteri per contemperare il diritto alla riservatezza delle persone con le esigenze di sicurezza della collettività.
Il Garante ha indicato, infatti, fin dal dicembre 2000, le garanzie con le quali le installazioni di impianti di videosorveglianza sono non solo possibili, ma consentite a fini di tutela della sicurezza dei cittadini e dei clienti delle banche.

Riteniamo sia fondamentale che tali disposizioni siano conosciute sia da chi ha la responsabilità di garantire l’efficienza dei sistemi di sicurezza degli istituti bancari, sia dagli installatori dei sistemi stessi.
Un sistema che riprende solo il tronco e la parte inferiore della persona e non anche il volto è inutile…
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!