Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

 29/04/2020: Gestione dello stress e prevenzione del burnout

Online il video tutorial di INAIL in cui sono illustrati i contenuti della procedura nazionale per attivare sul territorio servizi di supporto psicologico rivolti agli operatori sanitari.

ROMA – Una procedura nazionale per promuovere sul territorio servizi di supporto psicologico rivolti agli operatori sanitari per la gestione dello stress provocato dalla pandemia in corso. A spiegarne i contenuti è il tutorial realizzato da Inail “Gestione dello stress e prevenzione del burnout” online sul nostro portale.
L’iniziativa promossa dall’Istituto, in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop), mette a disposizione indicazioni procedurali e strumenti per l’attivazione di servizi di sostegno nelle strutture sanitarie.

Stress cronico, operatori sanitari a rischio. Come illustrato nel tutorial, la forte pressione percepita dagli operatori sanitari in prima linea nella lotta alla pandemia da SARS-CoV-2 può determinare, nel tempo, un sovraccarico emotivo e fisico che accresce i livelli di stress. Le ricadute psico-fisiche, anche gravi, determinano uno stato di sofferenza, noto come burn-out, sindrome derivante da stress cronico sul posto di lavoro, non adeguatamente gestito.

Strumenti e indicazioni per l’erogazione del servizio. L’iniziativa promossa dai due enti ha l’obiettivo di incentivare l’attivazione di task force di psicologi da parte delle strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale, proprio per sostenere questa categoria di lavoratori esposti a elevati livelli di stress. Il servizio di sostegno è rivolto a tutti gli operatori sanitari, in operatività o in isolamento per contagio o sospetto tale, impegnati in contesti con rischio di esposizione al nuovo coronavirus. A questo scopo sono fornite indicazioni procedurali, strumenti e materiali utili agli psicologi per l’erogazione del servizio.
 
Una mail dedicata agli psicologi. Per tutti gli psicologi impegnati nelle attività di supporto è stata attivata una casella di posta elettronica supportopsicosociale.covid19@inail.it, con cui viene istituito un servizio informativo sull’iniziativa e sugli strumenti connessi.
A quest’indirizzo rispondono ricercatori psicologi dell’Inail e referenti dell’Ordine nazionale degli Psicologi.
 
 

Gestione dello stress e prevenzione del burnout negli operatori sanitari nell'emergenza Covid-19

Il documento illustra l’iniziativa promossa da Inail, in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, finalizzata all’attivazione di servizi di supporto psicologico per gli operatori sanitari nella gestione dello stress e prevenzione del burnout.

  •  

Fonte: INAIL


Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
Utente (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento (obbligatorio)

20/05/2020: Affrontare i DMS lavoro-correlati mediante strategie, politiche e prassi efficaci

DMS lavoro-correlati: perché sono ancora così diffusi e cosa si può fare per proteggere lavoratori e imprese?


19/05/2020: Mit. Dal 20 maggio riaprono le autoscuole

Dal 20 maggio riparte l'attività di formazione, sia teorica che pratica, da parte delle autoscuole per i candidati alle patenti di guida delle categorie A e B.


19/05/2020: Covid19: online il video INAIL sull’organizzazione aziendale

Turni, smart working, rimodulazione dei livelli produttivi. Il filmato fornisce indicazioni per la fase di riapertura delle attività.


18/05/2020: Covid-19: aggiornate le linee guida sul trasporto pubblico

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aggiornato le linee guida per l'utilizzo del trasporto pubblico introducendo alcune novità per aumentare la capienza dei mezzi pubblici in condizioni di sicurezza.


18/05/2020: Fase 2, nuovo decreto sulle riaperture: ecco cosa prevede

Il quadro normativo nazionale all’interno del quale, dal 18 maggio al 31 luglio 2020 potranno essere disciplinati gli spostamenti delle persone fisiche e le modalità di svolgimento delle attività economiche, produttive e sociali. 


15/05/2020: COVID-19: il ruolo degli impianti di climatizzazione

Un prontuario sul ruolo degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva nella riduzione della diffusione della COVID-19


15/05/2020: Video INAIL: ingresso in azienda e accesso fornitori esterni

Video informativi sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro: come entrare in azienda e le regole di accesso dei fornitori esterni


14/05/2020: Covid-19, test sierologici sul posto di lavoro

Il datore di lavoro non può effettuare direttamente esami diagnostici sui dipendenti. I chiarimenti del Garante privacy.


14/05/2020: INAIL: due nuovi video su igiene personale e pulizia in azienda

Online i filmati contenenti indicazioni per la fase di graduale riapertura delle attività produttive, dopo l'emergenza Covid-19.


13/05/2020: Barometro della sicurezza sul lavoro

Uno strumento interattivo per conoscere la situazione della sicurezza sul lavoro in Europa


10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20