Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


21/11/2025: Dossier scuola 2025

L’Inail celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole con la decima edizione del Dossier scuola

ROMA - In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole del 22 novembre, l’Inail presenta la decima edizione del Dossier scuola. La pubblicazione raccoglie progetti e iniziative sulla salute e la sicurezza nel mondo della scuola dedicati agli studenti e alle figure che operano nel sistema educativo, realizzati dalle strutture centrali, regionali e territoriali dell’Istituto nell’anno scolastico 2024-2025. Il prodotto, curato dalla Direzione centrale prevenzione, in collaborazione con la Direzione centrale pianificazione e comunicazione, comprende anche una sezione a cura della Direzione centrale patrimonio, che fornisce un aggiornamento sulle attività per il rinnovo del patrimonio edilizio scolastico e una dedicata alla rilevazione statistica degli infortuni denunciati da studenti e insegnanti delle scuole pubbliche statali nel corso dell’ultimo anno scolastico, curata dalla Consulenza statistico attuariale.

Il Dossier compie dieci anni: l’esperienza dell’Inail per la diffusione della cultura della prevenzione nelle scuole. Nel corso degli ultimi dieci anni, sono stati coinvolti quasi 300mila studenti insieme ai docenti e ad altre figure della comunità scolastica. L’analisi delle iniziative di prevenzione raccolte nelle dieci edizioni del Dossier scuola indica alcune tendenze prevalenti: il target di destinatari a cui la maggior parte delle iniziative si rivolge è rappresentato dagli studenti degli istituti secondari di secondo grado; rispetto alle metodologie didattiche adottate, si è riscontrato con maggiore frequenza il ricorso ad incontri informativi e formativi, integrati da esperienze pratiche, attività artistiche, contest e testimonianze di persone infortunate, pur riscontrando, negli ultimi anni, l’introduzione di approcci innovativi, quali gamification e strumenti digitali. Sul piano dei contenuti, la tematica affrontata in modo trasversale risulta essere la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, intesa come insieme dei principi generali della materia. Tra i rischi più frequentemente esaminati si riscontrano il rischio stradale e quello di infortunio nel settore edile, seguiti da ulteriori rischi specifici.

Più sicurezza a scuola: prevenzione e copertura assicurativa. L’attenzione dell’Istituto al mondo scolastico, attraverso la sua mission prevenzionale e assicurativa prosegue, rafforzato anche dalle recenti innovazioni normative. Con la legge n. 21 del 2025, l’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro entrano ufficialmente tra i contenuti obbligatori dell’insegnamento di educazione civica, con l’obiettivo di formare studenti consapevoli dei rischi, diffondere la cultura della prevenzione e fornire strumenti pratici per affrontare situazioni potenzialmente pericolose. A partire dall’anno scolastico 2025-2026, c’è un’ulteriore novità: grazie alla legge n. 109 del 2025, l’assicurazione Inail diventa strutturale e permanente per tutto il personale scolastico e per gli studenti. La copertura si estende agli infortuni e alle malattie professionali, contribuendo alla creazione di un ambiente di apprendimento più sicuro e tutelato.

Rotoli: “Uno strumento di orientamento per il futuro”. “Il Dossier scuola 2025 si propone non solo come una rassegna delle esperienze maturate – spiega il direttore centrale prevenzione, Ester Rotoli – ma anche come uno strumento di orientamento per il futuro, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione e della sicurezza in tutte le componenti del sistema scolastico”.

  • Dossier scuola 2025

    La pubblicazione, giunta alla sua decima edizione, presenta i progetti promossi dall’Inail durante l’anno scolastico 2024-2025.



Fonte: INAIL


11/12/2024: Esplosione a Calenzano: primi esiti del sopralluogo

L'intervento dei tecnici ARPA Toscana con gli altri enti e le forze dell’ordine


10/12/2024: Un nuovo gravissimo incidente: l’esplosione a Calenzano

Ritrovati i corpi di due dei tre dispersi nell'esplosione nell'area del sito Eni a Calenzano, in provincia di Firenze. Le prime indicazioni sulla dinamica e l’avvio dell’inchiesta della Procura di Firenze.


10/12/2024: Barometro OSH migliorato

Nuove intuizioni sull'applicazione e sul dialogo sociale


05/12/2024: OiRA: nuovi strumenti per proteggere i macellai

Sei strumenti OiRA sviluppati per proteggere i macellai nell'industria della carne


04/12/2024: Ricerca di soluzioni ai cambiamenti climatici

Intervista sul ruolo fondamentale dell’adattamento


03/12/2024: Pubblicata la nuova norma UNI 11962 per le scale verticali

La nuova norma tecnica introduce standard chiari per le scale verticali permanenti, con o senza gabbia, utilizzate in contesti a rischio di caduta dall’alto


29/11/2024: Rinviata nuovamente l'approvazione del nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione

La Conferenza Stato-Regioni convocata il 28 novembre ha nuovamente rinviato l'approvazione del documento.


27/11/2024: A rischio la resilienza idrica in Europa

A causa di inquinamento, sfruttamento e cambiamenti climatici


26/11/2024: Online il Dossier scuola 2024

La rassegna completa delle iniziative formative, informative e di sensibilizzazione promosse dalle strutture centrali e territoriali per diffondere la cultura della salute e della sicurezza.


25/11/2024: Accordo Stato Regioni sulla formazione: nuova convocazione per il 28 novembre

Giovedì 28 novembre 2024 verrà riconvocata la Conferenza Stato-Regioni che prevede l'approvazione dell'accordo Stato Regioni sulla formazione obbligatoria di Salute e Sicurezza.


22/11/2024: Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

In occasione di questa giornata, al via la seconda edizione del concorso “Salute e sicurezza… insieme!”


21/11/2024: La bella storia di Matteo, il maestro orafo che riplasma la sua vita

È online la testimonianza di un assistito che, grazie al progetto di reinserimento lavorativo dell’Inail, è tornato alla sua attività dopo il grave infortunio subito


19/11/2024: Prime lezioni dall’attuazione della politica climatica

Con l'avvicinarsi del primo decennio dell'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, si è assistito a un gradito passaggio dalla definizione degli obiettivi alla loro attuazione.


14/11/2024: Scuola, diritti e ricerca per meno vittime del lavoro

Resoconto del Convegno promosso da ANMIL Toscana per la salute sul lavoro e la cura dei tumori professionali


12/11/2024: Il cambiamento climatico rende il lavoro più pericoloso in Europa?

Il cambiamento climatico sta già influenzando le condizioni di lavoro e il mercato del lavoro in Europa: ascolta il podcast


07/11/2024: Rinviata l'approvazione del nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione

La Conferenza Stato-Regioni convocata il 7 novembre ha rinviato l'approvazione del documento.


06/11/2024: Promuovere la sicurezza, l’equità e la regolamentazione del lavoro su piattaforme digitali

Tre iniziative chiave che migliorano le condizioni di lavoro su piattaforme digitali.


05/11/2024: Mari sani, pesca fiorente

Transizione verso un settore ambientalmente sostenibile


30/10/2024: Il 7 novembre verrà approvato il nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione

Giovedì 7 novembre 2024 verrà convocata la Conferenza Stato-Regioni che prevede l'approvazione dell'accordo Stato Regioni sulla formazione obbligatoria di Salute e Sicurezza.


29/10/2024: Parità di genere in Europa, l'obiettivo è ancora lontano

Il Parlamento uscito dalle elezioni non vede un’equa rappresentanza. Ma Ursula von der Leyen punta sulla Commissione.


3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13