Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Valle d’Aosta: meno infortuni sul lavoro nel 2006 ma piu' incidenti mortali

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

20/12/2007

Dai dati del Rapporto regionale 2006 dell’Inail per la Valle d’Aosta si evidenzia un calo sensibile degli infortuni, il dato più basso dell’ultimo quadriennio, ma anche un aumento del numero degli incidenti mortali.

Pubblicità
 
Tra i Rapporti Annuali Regionali 2006 pubblicati dall’Inail è stato presentato qualche giorno fa quello relativo alla Valle d’Aosta. Nel nostro tentativo di individuare le regioni più o meno virtuose nell’applicare le politiche di prevenzione dei rischi, è difficile dare un giudizio dei dati valdostani. Diminuisce sensibilmente il numero di infortuni, il dato più basso dell’ultimo quadriennio, ma aumenta di qualche unità quello relativo agli incidenti mortali.
 
Chi volesse consultare direttamente i dati relativi a questa regione può trovare il file relativo al rapporto regionale 2006 (file PDF, 932 kb), chi volesse invece “sfogliare” i rapporti già pubblicati può collegarsi con lo spazio web dell’Inail dedicato ai Rapporti.
 
Infortuni. Gli incidenti sul lavoro denunciati in Valle d'Aosta nell'anno 2006 sono stati 2.588 contro i 2.665 del 2006: una diminuzione in percentuale quasi del 3%, più del doppio di quella rilevata a livello nazionale (1,3%). Il dato risulta positivo anche in relazione al fatto che, secondo le stime dell'Istat, la regione ha registrato nel 2006 un aumento dell'occupazione pari all'1,4%.
 
Settori. In realtà non tutti i settori hanno rilevato una diminuzione degli infortuni. Se nel settore dell'industria e dei servizi si è passati da 2.437 a 2.388 (-2,01%) e nel settore agricolo da 221 a 186 (-15,8%) tra i dipendenti in conto Stato nel 2006 gli infortuni sono aumentati (da 7 a 14). Le attività produttive più colpite sono state le costruzioni (466 infortuni denunciati), l'industria dei metalli (253) e la Pubblica Amministrazione (202).
 
Infortuni mortali. Malgrado i precedenti dati positivi è da rilevare che gli infortuni mortali, che nel 2005 erano stati solo 2, nel 2006 sono diventati 5 e si sono verificati tutti nel settore dell'industria e dei servizi (3 nell’industria, 1 nell’artigianato e 1 nel terziario).

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Lavoratori stranieri. Con un dato simile ad altre realtà regionali quasi il 13% dei infortuni sul lavoro hanno riguardato lavoratori stranieri. Sono stati 329, di cui ben 116 casi sono occorsi a lavoratori arrivati dal Marocco.
 
Infortuni in itinere. Continuano ad aumentare, anche in questo caso con un dato in linea con altre regioni, gli infortuni in itinere, accaduti lungo il tragitto casa lavoro e viceversa. Sono stati 160 con un aumento del 9,15% rispetto al 2005.
 
Malattie professionali. Passano da 64 a 80 le malattie professionali denunciate all'Inail nel 2006, un numero comunque notevolmente inferiore a quanto registrato nel 2003 e nel 2004. In controtendenza ai risultati nazionali, la Valle d’Aosta ha la quasi totalità di denuncie relative al settore dell'industria e dei servizi: una sola denuncia ha riguardato il comparto agricolo. La malattia professionale più diffusa è l'ipoacusia da rumore, ma sono presenti anche 5 casi di neoplasie da asbesto.



Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!