Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza nella lavorazione delle pietre ornamentali

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

12/02/2007

La sicurezza della movimentazione dei materiali nel comparto della lavorazione delle pietre ornamentali: disponibili on line gli atti del convegno svoltosi in Toscana in giugno. Consigli sulle procedure di lavoro più sicure.

Pubblicità

“La sicurezza della movimentazione dei materiali nel comparto della lavorazione delle pietre ornamentali”, è questo il titolo di un convegno che si è svolto Pietrasanta (LU) il 16 giugno 2006 e di cui sono ora disponibili on line gli atti a cura del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda USL 12 di Viareggio.

Il convegno ha illustrato l’esperienza del Progetto Regionale 2003 – 2005 dedicato alla sicurezza nella movimentazione dei materiali lapidei curato dall’U.F. di PISLL delle UUSSLL di Viareggio e di Massa e Carrara ed il Comitato Paritetico Marmo – Commissione Paritetica Artigianato Marmo della Versilia.
Il progetto ha visto lavorare uniti tecnici di prevenzione USL, consulenti aziendali, RLS, RSPP, datori di lavoro, gruisti e imbracatori, costruttori di attrezzature e di macchine per il settore lapideo. Per tutti l’obiettivo è stato incrementare la sicurezza delle operazioni di movimentazione nei piazzali e nei laboratori lapidei, riducendo in questo modo la frequenza di accadimento di infortuni in questa fase di lavoro così pericolosa.

Alcuni punti fermi sono stati raggiunti, in alcuni casi, in particolare sui contenuti delle procedure di lavoro, è stato tracciato un percorso da seguire per lavoratori e staff aziendale, e sono state intraprese iniziative mirate di prevenzione a cura di istituzioni e parti sociali.

mlav_pieghevole convegno lapideo 2006
mlav_L.Bramanti Il Piano Mirato Regionale sicurezza e salute nel comparto lapideo
mlav_V.Tafaro Sperimentazione del gancio a rotazione comandata.pdf
mlav_Cerretti - Ribaditi Mariperman prove a rottura su funi e brache.pdf
mlav_L. Moriconi Accessori di sollevamento - Il Bilancino.pdf
mlav_F.Pierami La sicurezza nella spedizione di legacci.pdf
mlav_M.Puccetti - Linee guida per la sicurezza nella movimentazione.pdf
mlav_L.Bramanti Procedure di lavoro: criticità e prospettive.pdf
Medicina del lavoro

Per informazioni: Dirigente Medico BRAMANTI LUCIA l.bramanti@usl12.toscana.it.

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174