Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sbagliando s’impara

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

24/02/2012

Disponibile sul sito DORS un’area dedicata agli infortuni in Piemonte: quanti sono? In che settore? Come e perché è accaduto un infortunio?

 
Sul sito DORs (Centro regionale di Documentazione per la promozioni della Salute – Piemonte) è disponibile una sezione dedicata agli infortuni sul lavoro che rappresenta l’impegno della Regione Piemonte nella realizzazione di un sistema di documentazione in rete, accessibile e sistematico.
 
La sezione è appena stata rinnovata e sono state introdotte modifiche al layout e ai contenuti con l’aggiunta di una nuova area che raccoglie le informazioni del sistema di sorveglianza della regione Piemonte sugli infortuni mortali, sistema che partecipa al sistema nazionale di sorveglianza degli infortuni sul lavoro che dal 2002 raccoglie i dati sugli infortuni lavorativi delle diverse regioni italiane.
 

Pubblicità
SAFETY TUTOR
Strumento multimediale che contribuisce a rendere concreta ed efficace l'attività di formazione ed informazione

La nuova area del sito è suddivisa in tre sezioni:
 
- la prima “aggiornati all’ultimo mese disponibile” risponde alla domanda: quanti sono gli infortuni mortali avvenuti in Piemonte? e fornisce, oltre al mero dato quantitativo, anche alcuni dettagli importanti quali la mansione dell’infortunato e il tipo di incidente. Questa sezione è aggiornata mensilmente e offre all’operatore la possibilità di conoscere tempestivamente, anche per ogni singola ASL, i dati sugli infortuni;
- la sezione successiva “ricostruiti con Sbagliando s’impara” completa la prima. Sotto forma di domande e risposte si presenta il sistema di sorveglianza. Oltre alle fonti da cui attinge, si descrive il modo in cui gli infortuni sono ricostruiti per cercare di comprenderne la dinamica e i possibili determinanti;
- un’ultima sezione rappresenta una novità per la nostra regione perché è destinata a raccogliere le storie degli infortuni avvenuti nel corso degli anni e raccontate dagli operatori della prevenzione delle ASL piemontesi.
Le diverse storie d’infortunio corredate delle soluzioni preventive individuate costituiscono infatti una fonte informativa unica e insostituibile per la comunità degli operatori della prevenzione e sicurezza sul lavoro. L’intento è proprio la diffusione di alcune storie d’infortunio con la consapevolezza che conoscere come e perché è accaduto un infortunio sul lavoro rappresenti una condizione indispensabile per poter proporre soluzioni efficaci e uno strumento indispensabile per permettere anche al singolo lavoratore di apprendere dagli errori altrui.
 
Vediamo un esempio di storia di infortunio relativa a due operai che cadono da una piattaforma aerea, infortunio con esito non mortale.
Dove è avvenuto: area ferroviaria destinata a deposito/riparazione di locomotori, vagoni e materiali ferroviari.
Cosa si stava facendo: due operai fissavano con bulloni le capriate in ferro ai pilastri metallici già posizionati.
Descrizione infortunio: due operai sono caduti da una piattaforma aerea montata su un autocarro preso a noleggio. La caduta è avvenuta per l’improvviso spostamento dell’autocarro dovuto all’errato posizionamento dello stabilizzatore anteriore sinistro.
Come prevenire: l’autocarro avrebbe dovuto essere collocato in un'altra posizione da cui si poteva ugualmente svolgere l’operazione di fissaggio dei bulloni della capriata. Il lavoratore avrebbe dovuto accorgersi che il mezzo così posizionato non era sicuro.
 
 
 
FG


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!