Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Novita’ Inail sulle denunce di infortunio

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

25/06/2004

Una delibera del Commissario Straordinario determina la sede competente a trattare le denunce di infortunio.

Pubblicità

Con la Delibera n. 446 del 17 giugno 2004, il Commissario Straordinario dell’Inail ha modificato i criteri per l’individuazione della Sede competente a trattare le denunce di infortunio sul lavoro e di malattia professionale.

La delibera stabilisce che ora “la Sede competente a trattare le denunce di infortunio sul lavoro e di malattia professionale è quella nel cui ambito territoriale rientra il domicilio dell’assicurato.”

Il Commissario Straordinario ha esercitato la facoltà di stabilire la sede di denuncia degli infortuni prevista dagli articoli 13 e 53, commi 1 e 5, del Testo Unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, (D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 e successive modificazioni).

La delibera è stata motivata dalla necessità di facilitare i rapporti tra l’Istituto e gli assicurati, quali soggetti destinatari della tutela e di migliorare l’efficacia e tempestività di erogazione delle prestazioni.
Secondo l’Inail il criterio del “domicilio dell’assicurato” ai fini dell’attribuzione della competenza territoriale a trattare le denunce di infortunio e di malattia professionale “non incide sui rapporti con i datori di lavoro, anche in considerazione della possibilità di effettuare le denunce di infortunio via internet.”

La delibera.
Pubblicità

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!