COMUNICAZIONE AIFOS: LETTERA DEL PRESIDENTE
Pubblicità
In una cornice grande, ampia e spaziosa, ricca e piena di iniziative, insomma da “grande Bologna” si è svolta la tradizionale fiera di “Ambiente e Lavoro”.
L’Aifos, Associazione dei Formatori della Sicurezza, è stata presente con uno stand utilizzato per incontri e discussioni con gli iscritti.
Abbiamo adottato, per quest’anno, una forma singolare di presenza dedicandola alla conoscenza tra gli iscritti ed a colloqui individuali che hanno sostituito i tradizionali incontri e convegni, per i quali avremo tempo con la prossima edizione.
Del resto siamo una associazione giovane che con pazienza e serietà ha raggiunto in pochi mesi 210 iscritti all’Albo dei Formatori della Sicurezza sul Lavoro. Iscritti – è bene ripeterlo ancora una volta – che devono essere ed avere requisiti di formatori attraverso la consegna e l’esame di una concreta e seria documentazione che viene raccolta nelle singole cartelle degli iscritti. Solo dopo aver verificato i requisiti viene dato (o in alcuni casi negato) l’accesso all’Albo.
Insomma una comunità che fa della formazione un modello di eccellenza e di sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro. Qualche amico ha detto: “vogliamo fare della formazione una cosa nobile”. Nel senso di tenere sempre più alto il livello attraverso modelli, metodi, programmi e progetti che ne valutino, sempre più, e appieno le grandi potenzialità per una maggiore prevenzione della sicurezza sul lavoro.
Diffonderemo nei prossimi giorni i programmi, i progetti e gli impegni che ci siamo assunti che hanno riguardato il Laboratorio della sicurezza, i Quaderni di Aifos, la Convention, la formazione dei formatori.
Nei tre giorni della Fiera abbiamo avuto modo di incontrare, parlare, discutere, conoscere meglio oltre 50 iscritti. Senza contare tutte le nuove persone che hanno chiesto informazioni e chiarimenti sull’Aifos. E’ stata una occasione unica per poter ascoltare la voce degli iscritti, confrontarci e sviluppare nuove possibilità.
Rocco Vitale, Presidente AIFOS
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.