STATISTICHE URAGANI DAL 1970 AL 2004
Pubblicità
Secondo uno studio di ricercatori del Georgia Institute of Technology e del National Center for Atmospheric Research (NCAR), pubblicato sul numero del 16 settembre della rivista "Science", in tutto il mondo negli ultimi 35 anni, il numero degli uragani di categoria 4 e 5 è quasi raddoppiato.
Questa è una delle conseguenze dovute all’innalzamento delle temperature del mare nello stesso periodo.
Attraverso alcuni studi, finanziati dalla National Science Foundation degli Stati Uniti,sulla durata e l’intensità degli uragani dal 1970 al 2004, si è arrivati alla conclusione cheoggi si verificano in media 18 uragani di categoria 4 e 5 ogni anno. Gli uragani di categoria 4 sono caratterizzati da venti da 210 a 250 km/h, mentre quelli di categoria 5, come Katrina al suo culmine sul Golfo del Messico, presentano venti superiori ai 250 km/h.
L'incremento maggiore è registrato nell'Oceano Pacifico settentrionale, nel Pacifico sud-occidentale e nell'Oceano Indiano.
Secondo gli scienziati, c'è una relazione fra l'intensità degli uragani e le temperature dei mari, anche se non si tratta di una relazione semplice: è infatti difficile spiegare perché negli ultimi dieci anni il numero totale di uragani e la loro durata siano diminuiti ma la loro intensità sia cresciuta.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.