Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Promozione dell'uso dei biocarburanti nei trasporti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

20/07/2005

Entrato in vigore il decreto legislativo che fissa gli obiettivi nazionali.

Pubblicità

Ad un giorno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è entrato in vigore il 13 luglio il decreto legislativo 30 maggio 2005, n. 128 in "Attuazione della direttiva 2003/30/CE relativa alla promozione dell'uso dei biocarburanti o di altri carburanti rinnovabili nei trasporti".
Secondo l’UE, un maggior uso dei biocarburanti nei trasporti fa parte del pacchetto di misure necessarie per conformarsi al protocollo di Kyoto.

La direttiva europea del 2003, che avrebbe dovuto essere recepita entro il 31 dicembre 2004, prevede che  gliStati membri adottino provvedimenti affinché una percentuale minima di biocarburanti(carburanti liquidi o gassosi per i trasporti, ricavati dalla biomassa)e di altri carburanti rinnovabili sia immessa sui loro mercati e a tal fine stabiliscono obiettivi indicativi nazionali.

Con il D.Lgs. 128/2005 l’Italia, recependo tali indicazioni, promuove l'uso di biocarburanti o di altri carburanti rinnovabili in sostituzione del diesel o della benzina, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali in materia di riduzione delle emissioni di gas serra e di sicurezza dell'approvvigionamento di fonti di energia.
Il decreto legislativo fissa i seguenti obiettivi indicativi nazionali, calcolati sulla base del tenore energetico, di immissione in consumo di biocarburanti e altri carburanti rinnovabili, espressi come percentuale del totale del carburante diesel e di benzina nei trasporti immessi al consumo nel mercato nazionale:
a) entro il 31 dicembre 2005: 1,0 per cento;
b) entro il 31 dicembre 2010: 2,5 per cento.

La direttiva europea prevede che siano incoraggiati la ricerca e lo sviluppo tecnologici nel settore della sostenibilità dei biocarburanti.

In Italia le attività di ricerca e di sviluppo di biocarburanti e delle relative tecnologie e le attività di promozione delle stesse, saranno oggetto di un accordo  quinquennale da stipulare con l'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (ENEA).

Il testo completo del D.Lgs. 128/2005 è consultabile in Banca Dati.

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!