Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Premio per le aziende "eco-efficienti"

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

23/09/2004

Risparmio e nuovi prodotti dagli scarti. “Acquisti verdi” anche nella pa.

Pubblicità


Un riconoscimento alle aziende attente all’ambiente. Si svolgerà a Milano il prossimo 11 ottobre la settima edizione dell’ Award Ecohitech, iniziativa che premia imprese impegnate nella efficienza energetica, nella riduzione degli impatti ambientali e nel riutilizzo di materie prime-seconde.

Gli organizzatori dell’iniziativa, promossa dal Consorzio Ecoqual’It con Regione Lombardia e WWF, hanno sottolineato come il riciclaggio dei materiali possa essere una soluzione per contribuire a ridurre l’emergenza rifiuti e come possa rivelarsi anche una opportunità per le imprese.
“Un Decreto del Governo obbliga le pubbliche amministrazioni a seguire questo processo e ad acquistare almeno il 30% dei beni riciclati (Decreto 8 maggio 2003, n° 203). E se si considera che gli acquisti delle P.A. in Europa ammontano a oltre 1.000 miliardi di euro l’anno, pari a circa il 14% del PIL dell’Ue, i conti sono presto fatti (Fonte: Camera di Commercio di Milano).”

Ad essere riciclati possono essere anche i rifiuti tecnologici; da essi si possono ricavare ri-prodotti interessanti come basamenti per lavatrici e mattonelle.
In Europa si producono ogni anno 6 milioni di tonnellate di rifiuti tecnologici (e-waste); ” il mercato del “ri-prodotto tecnologico” offre davvero numerose opportunità di crescita. – sottolineano i promotori dell’iniziativa -
Inoltre, il recupero e riciclo di materie prime-seconde (oltre 1 milione di tonnellate di materiali l’anno), secondo gli obiettivi stabiliti dall’Ue (4 Kg di rifiuti tecnologici per ogni cittadino), porterà l’Europa a risparmiare 120 milioni di gigajoule, pari a 2,8 milioni di tonnellate di petrolio ogni anno, con un risparmio energetico pari al 60/80% rispetto all’utilizzo di materia vergine”.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!