L’applicazione della direttiva ROHS
Si terrà a Roma presso l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” l’8 novembre p.v. il Convegno CEI “Presentazione Guida Tecnica CEI 111-51 per l’applicazione della direttiva RoHS”.
Lo scorso 1° luglio (vedere PuntoSicuro n. 1512) è entrato in vigore il Decreto Legislativo 151 del 25 luglio 2005 che ha recepito la Direttiva 2002/95/CE sulla restrizione all’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nota con l’acronimo RoHS. L’attività di adattamento dei prodotti elettrici ed elettronici ai nuovi requisiti richiederà un’adeguata ricerca e sperimentazione per l’individuazione delle soluzioni tecnologiche più adatte, un impegno questo che risulterà ancor più pesante per le piccole e medie imprese per le quali risulta in genere più difficile destinare risorse a questo tipo di attività. Il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano - dal 1° luglio 2006, ha messo a disposizione una Guida come primo ausilio alle imprese che producono apparecchi oggetto del campo di applicazione del suddetto Decreto, e che sono le principali destinatarie di esso, per una sua corretta applicazione.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.