Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Giovani alla scoperta dell’oro blu

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

31/07/2007

Lanciata la campagna per il risparmio idrico “I giovani non fanno acqua”. I consigli, le iniziative.

Pubblicità
google_ad_client

 
“C’è tanta acqua nella nostra vita, consuma solo quella necessaria”; questa la conclusione dei divertenti spot sul risparmio idrico realizzati nell’ambito della campagna “I giovani non fanno acqua”, su iniziativa di Ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Giovanili, Regione Emilia Romagna, Legambiente e MTV.it.

Il progetto intende promuovere tra i giovani le buone pratiche quotidiane che comportano un maggior risparmio, “non sporcano, non inquinano e, soprattutto, non sprecano”.
Utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico, preferire la doccia al bagno, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, ci si rade o mentre ci si insapona o si fa lo shampoo, sono tra le buone abitudini che consentono di risparmiare centinaia di litri di acqua ogni giorno.

A volte gli sprechi di acqua sono “nascosti”; "leggi qualcosa prima di dormire: controlla il tuo contatore a rubinetti chiusi. Una perdita nelle tubature può costare moltissimo". E’ quanto suggerisce uno dei punti del decalogo anti-spreco, fornendo un metodo per individuare eventuali perdite nell’impianto di casa: “la sera, prima di andare a dormire, controlla che tutti i rubinetti di casa siano ben chiusi e leggi sul contatore dell’acqua il livello di consumo raggiunto. Al mattino appena sveglio, prima di iniziare la giornata, controlla di nuovo quanto segna il tuo contatore. Una differenza anche minima significa che c’è una perdita (dallo sciacquone del WC, dai rubinetti o, più probabilmente, dalle tubature) che non solo spreca acqua inutilmente - un foro di un millimetro in un tubo perde oltre 2.300 litri d’acqua potabile al giorno - ma potrebbe causare danni peggiori alle strutture della tua abitazione danneggiando muri, solai e rivestimenti.”

La campagna, per la quale sono stati realizzati spot radio e Tv e uno spazio web,  prende spunto da una analoga iniziativa promossa nel 2004 dalla Regione Emilia Romagna, con il titolo Acqua Risparmio Vitale. [Si vada PuntoSicuro n.973]

Gli spot video
Il decalogo delle buone pratiche
Pubblicità
google_ad_client

Ultimo aggiornamento in Banca Dati (riservato agli abbonati):

Cassazione, sez. lavoro, sentenza 07.11.2006, n. 23719 - Amianto, danno psichico, onere prova

 


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!