Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cambiamenti climatici e sviluppo delle tecnologie a basse emissioni

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

19/06/2003

Nuovi programmi nell’ambito della collaborazione Italia-Usa.

Nuovi sviluppi per l'accordo Italia-Usa sui Cambiamenti Climatici e sullo Sviluppo delle Tecnologie a basse emissioni.
Nel corso di una riunione, svoltasi nei giorni scorsi a Washington, si è fatto il punto sullo stato di attuazione dell'accordo di cooperazione, ed è stato definito un programma di incontri, che si svolgeranno in Italia e negli USA nei prossimi sei mesi, aperti alla comunità scientifica ed alle imprese dei due Paesi.

I progetti avviati fanno riferimento a tre principali linee di attività, precisamente, l’osservazione e predizione dei cambiamenti climatici; il ciclo del carbonio; le tecnologie innovative a zero emissioni o a basse emissioni.

Tra i progetti in corso si segnalano: lo studio della variabilità climatica nel Mediterraneo e gli effetti sui sistemi idrici e l'agricoltura; la valutazione degli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute delle popolazioni; lo studio degli effetti dell'inquinamento atmosferico sul clima locale; lo studio degli scambi di carbonio tra l'atmosfera e la vegetazione, e la valutazione degli effetti sul sistema climatico.
Inoltre si stanno portando avanti progetti sulle prospettive di sviluppo - a scala industriale e commerciali - delle fonti energetiche alternative e delle nuove tecnologie per l'uso "pulito" del carbone.
E’ inoltre in corso la realizzazione dei progetti dimostrativi per l'impiego dell'idrogeno come fonte energetica e per lo sviluppo di celle a combustibili ad alta efficienza.

Questi progetti saranno presentati i prossimi 15-16 settembre a Sacramento, in California.

In quella occasione il programma di collaborazione Italia-USA sarà presentato agli Istituti Scientifici, alle Imprese ed alle Istituzioni finanziarie dei due paesi, per avviare una fase di cooperazione industriale e commerciale.

Il programma di cooperazione Italia-USA sui Cambiamenti Climatici e sullo Sviluppo delle Tecnologie a basse emissioni sarà presentato ai paesi di tutto il mondo in occasione della Nona Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, che si terrà a Milano dal 1 al 12 dicembre.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!