Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Batterie usate e rispetto dell’ambiente

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

05/05/2006

Concluso un accordo europeo per una direttiva relativa alla raccolta di questi prodotti. Prevista inoltre la riduzione delle sostanze inquinanti utilizzate.

Pubblicità

E’ stato raggiunto nei giorni scorsi nel Comitato di conciliazione dell’UE un accordo sulla raccolta e lo smaltimento delle batterie e degli accumulatori portatili usati. Dopo tale accordo dovrà essere realizzata una nuova direttiva, che dovrebbe entrare in vigore nel 2006, che estenda a tutti gli Stati dell’Ue le reti di raccolta di questi prodotti e che imponga una drastica riduzione delle sostanze inquinanti utilizzate, quali il piombo ed il cadmio.

Raccolta. La nuova direttiva imporrà agli Stati dell’UE di raggiungere entro il 2012 un tasso di raccolta pari al 25% e entro il 2016 un tasso del 45%.
Entro il 2008 i consumatori dovranno poter trovare punti di raccolta accessibili nelle vicinanze. I distributori di batterie e accumulatori saranno obbligati a ritirare le batterie e gli accumulatori portatili usati senza alcuna spesa per il consumatore.

Produzione. La direttiva vieterà di mettere sul mercato batterie ed accumulatori contenenti più dello 0,0005% di mercurio e dello 0,002% di cadmio, ad esclusione dei sistemi di allarme e di emergenza, delle apparecchiature mediche e degli apparecchi senza fili.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!