Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

6 milioni di euro per le "Caldaie pulite"

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

11/09/2003

I finanziamenti sono stati stanziati dalla Regione Lombardia e sono destinati a enti pubblici, privati cittadini e imprese.

Ridurre l’inquinamento atmosferico grazie ad impianti di riscaldamento “puliti”. A questo punta il nuovo programma di incentivi della Regione Lombardia rivolti a enti pubblici, privati cittadini e imprese di “zone critiche”.
Le “zone critiche” sono le aree a maggior rischio inquinamento :89 comuni dell'area Milano/Como/Sempione, 26 dell'area di Bergamo, 20 dell'area di Brescia, più tutti gli altri capoluoghi di provincia.

I fondi sono destinati alla trasformazione degli impianti di riscaldamento da gasolio, nafta e carbone a metano.

I nuovo programma di incentivi fa parte del complesso di misure anti-inquinamento approvate dalla Giunta regionale.
Possono dunque accedere ai contributi Province, Comuni o Consorzi di Comuni, Comunità Montane e Aziende Lombarde per l'Edilizia Residenziale, cui è riservato il 60% delle risorse totali (3.600.000 euro), privati cittadini, imprese e altri enti pubblici, che avranno invece a disposizione il restante 40% (2.400.000).

Il contributo della Regione può arrivare fino al 70% dei costi sostenuti per ogni impianto. Coloro che passeranno da olio combustibile o carbone a metano riceveranno un finanziamento doppio rispetto a chi passerà da gasolio a gas naturale con un ulteriore "premio" per chi adotterà una caldaia ad alta efficienza energetica.

Per ottenere il contributo i lavori di trasformazione da olio combustibile a metano dovranno essere ultimati entro il 31 dicembre di quest'anno, mentre per il passaggio da gasolio a metano il termine è fissato al 30 settembre 2004. Per questi ultimi impianti, chi effettuerà i lavori entro il 31 dicembre 2003, quindi con un impianto funzionante a gas già per il prossimo inverno, il contributo sarà doppio rispetto a chi terminerà i lavori entro il 30 settembre 2004.

La presentazione delle domande, da effettuarsi secondo quanto previsto nel bando, dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2003.
Attenzione, le domande risultate idonee verranno finanziate sulla base dell'ordine di ricezione da parte della Regione Lombardia, sino all'esaurimento delle risorse stanziate.
Ulteriori informazioni sono consultabili su sito della Regione.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!