Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

“BLUBUS” CONTRO LE RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

15/09/2005

Continua l’itinerario lungo tutto il territorio nazionale del mezzo del Ministero delle Comunicazioni per la rilevazione di campi elettromagnetici e l’informazione ai cittadini. Prossime tappe in Piemonte e Lombardia.

Pubblicità

Il Ministero delle Comunicazioni,  in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, si è fatto promotore di un’iniziativa per la realizzazione di una campagna di comunicazione “itinerante” che prevede l’utilizzo di un pullman “BLUBUS” appositamente attrezzato, con il quale è possibile portare l’informazione alla popolazione in maniera diretta.

L’iniziativa ha come obiettivo l'informazione dei cittadini sui livelli di campo elettromagnetico effettivamente presenti sul territorio e sui loro effetti ed evoluzione nel tempo.

Tale campagna d’informazione “mobile” prevede un itinerario che si sta snodando lungo tutto il territorio nazionale.
 

Attraverso appositi accordi con le locali amministrazioni, il Blubus potrà effettuare campagne di monitoraggio, dei livelli di campo elettromagnetico della durata di alcune ore, affiancate da iniziative pubbliche di diffusione dei risultati già acquisiti, dibattiti sul tema, incontri con esponenti ed esperti del settore, sempre allo scopo di garantire alla popolazione la correttezza e la trasparenza dell’ informazione.

A bordo del BLUBUS vengono ospitate le apparecchiature tecniche utilizzate nelle campagne di monitoraggio sia per le misure a banda larga, centraline e misuratori di campo portatili, sia a banda stretta, analizzatore di spettro e relativa antenna biconica.

Al suo interno è allestita una centralina per il monitoraggio in continuo del livelli di campo elettromagnetico; in questo modo è possibile effettuare una campagna di misura, della durata di qualche ora, e si possono rendere pubblici, sempre nell’ambito della stessa giornata, i risultati delle misure effettuate in loco.
La campagna d’informazione prevede numerose tappe lungo tutta l’Italia.

Le prossime tappe saranno:

-                                 15 settembre, Cuneo - Piazza Galimberti dalle 11 alle 16;

-                                 16 settembre, Moncalieri;

-                                 18 settembre, Carugate;

-                                 21 settembre, Desio;

-                                 23 settembre,Sedriano,

-                                 24 settembre, Pieve Emanale;

-                                 25 settembre, Opera.

Dopo queste tappe il Blubus farà rotta per il Veneto.

 

Su richiesta delle amministrazioni locali, è possibile usufruire di anche di un automezzo di piccole dimensioni, il "BluShuttle", dotato di sistema di rilevamento dei campi elettromagnetici, con la quale i tecnici possono misurazioni estemporanee nei luoghi richiesti.

 

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio stampa della Fondazione Ugo Bordoni:
Via B. Castiglione 59, 00142 Roma
Tel. +39 06 54806102/2137
Fax +39 06 54803468

e-mail: pressoffice@fub.it


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro

Banca dati, normativa sulla sicurezza

Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!