Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Ambiente
I cambiamenti climatici e la sicurezza: la percezione dei lavoratori
10 Febbraio 2026Un report dell’Agenzia Eu-Osha si sofferma sui risultati dell’indagine OSH Pulse 2025. Focus sui cambiamenti climatici e la sicurezza e salute sul lavoro. La percezione dei lavoratori e le misure di prevenzione disponibili.
Global risks report 2026: preoccupa nel breve termine la situazione geo-economica
5 Febbraio 2026L'incertezza è il tema dominante delle prospettive sui rischi globali nel nuovo anno. I rischi ambientali restano la più grave minaccia da affrontare per i prossimi 10 anni, ma cresce il timore sugli effetti negativi dell’AI.
Impatto dei cambiamenti climatici sulla salute e sicurezza sul lavoro
3 Febbraio 2026Il cambiamento climatico sta trasformando i luoghi di lavoro, aumentando i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e rendendo necessarie nuove strategie di prevenzione, adattamento e protezione in tutti i settori occupazionali.
RENTRI: scadenze e obblighi per il FIR digitale e le categorie escluse
29 Gennaio 2026Dal 13 febbraio 2026 il Formulario di Identificazione dei Rifiuti diventa digitale per tutti gli operatori iscritti al RENTRI: regole, scadenze, esclusioni e strumenti per garantire tracciabilità e conformità normativa.
L’esposizione alle sostanze pericolose e la transizione ecologica
27 Gennaio 2026Un saggio si sofferma sull’esposizione a sostanze tossiche con riferimento all’ambiente, ai limiti costituzionali e a quelli tecnico-operativi. Tutela della salute dei lavoratori e della salubrità ambientale nella fase della transizione ecologica.
Eventi idrogeologici: mitigazione del rischio e sistemi di allerta preventivi
26 Gennaio 2026Un intervento affronta il tema della valutazione e gestione del rischio NaTech da eventi idrogeologici. Focus sugli effetti delle alluvioni sugli impianti PIR, sulla mitigazione delle conseguenze e sui sistemi di allerta preventivi.
Linee guida per progettazione e valutazione ambientale delle opere
22 Gennaio 2026Disponibile una pubblicazione SNPA che raccoglie riferimenti, strumenti e linee guida per progettare e valutare opere nell’ambito della VIA, promuovendo interventi sostenibili, efficaci e conformi alle normative vigenti.
Conferenza della Parti (COP) della Convenzione di Minamata sul mercurio
20 Gennaio 2026Proteggere la salute e l'ambiente: l'evoluzione della Convenzione di Minamata e il nuovo quadro normativo UE per l'eliminazione del mercurio.
Sostanze chimiche e rifiuti: il panel intergovernativo ISP-CWP
15 Gennaio 2026Un gruppo intergovernativo di esperti scientifici e politici su sostanze chimiche, rifiuti e inquinamento, istituito al fine di promuovere la gestione sostenibile delle sostanze chimiche e dei rifiuti e la prevenzione dell’inquinamento a livello globale.
Contrasto ai reati ambientali: prevenzione, ripristino e ruolo delle istituzioni
13 Gennaio 2026La legge 68/2015 ridefinisce i reati ambientali puntando su prevenzione e ripristino, valorizza il ruolo del SNPA e delle agenzie regionali e integra competenze e dati scientifici per un contrasto efficace. Un'analisi della normativa degli ultimi anni.
Intelligenza artificiale e crisi climatica stanno riscrivendo le disuguaglianze globali
8 Gennaio 2026L’1% più abbiente detiene disponibilità economiche, potere e controllo delle tecnologie chiave. Diversi rapporti recenti descrivono la progressiva concentrazione della ricchezza e l’erosione della classe media.
RENTRI: dal 15 dicembre via al terzo e ultimo scaglione
22 Dicembre 2025Dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026 scatta l’obbligo di iscrizione al RENTRI per i produttori di rifiuti pericolosi del terzo scaglione. Tutte le informazioni su soggetti obbligati, scadenze e adempimenti digitali.
SIF-Web: sistema informativo sulle sostanze attive fitosanitarie
17 Dicembre 2025Approfondimento sul Sistema Informativo Fitosanitario SIF-Web, strumento del MASE per la raccolta e la consultazione dei dati sulle sostanze attive dei prodotti fitosanitari, a supporto della valutazione del rischio e dell’uso sostenibile.
Albo Nazionale Gestori Ambientali: riforma del ruolo di responsabile tecnico
16 Dicembre 2025La Delibera n. 6/2025 riforma organicamente il ruolo del Responsabile Tecnico dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (RT), aggiornando requisiti e verifiche di idoneità, semplificando procedure e pubblicando il calendario delle verifiche 2026.
Rapporto ASviS 2025: affrontare crisi e AI con politiche lungimiranti
11 Dicembre 2025Crisi del multilateralismo, rischi globali, intelligenza artificiale: il documento dell’Alleanza fa il punto sulle sfide del presente e del futuro. Per arrivare preparati servono politiche di lungo periodo e un approccio costruttivo all’AI.
Imprese Ue e sostenibilità: andare oltre la compliance
9 Dicembre 2025Le direttive europee su rendicontazione e due diligence trasformano la sostenibilità in leva strategica di valore e fiducia; la comunicazione integra visione, azioni e risultati, rendendo trasparente e credibile l’impegno aziendale.
Il Responsabile Tecnico della Gestione dei Rifiuti: requisiti e compiti
4 Dicembre 2025Quali requisiti deve avere il Responsabile Tecnico della Gestione dei Rifiuti, quando la sua nomina è obbligatoria e quali sono i compiti e le scadenze per operare legalmente nel settore ambientale.
GFC: verso una gestione sicura e sostenibile delle sostanze chimiche e dei rifiuti
2 Dicembre 2025Disponibile il nuovo bollettino “Sostanze chimiche – Ambiente e Salute” del MASE che fornisce aggiornamenti periodici su normative, rischi e uso sicuro delle sostanze chimiche per cittadini, imprese e professionisti. Focus sul Global Framework on Chemical
Sostenibilità d'impresa: ecco la norma UNI 11919 parte 2
27 Novembre 2025Pubblicato il documento incentrato sulla definizione dei processi di reporting e accountability
I rischi da eventi idrogeologici: valutazione e gestione del rischio alluvioni
19 Novembre 2025Un intervento ad un convegno affronta il tema della valutazione e gestione del rischio NaTech da eventi idrogeologici. Gli stabilimenti a pericolo di incidente rilevante, i pericoli derivanti dalle alluvioni e la valutazione e gestione del rischio.
Gestione dei rifiuti speciali: obblighi, norme e responsabilità aziendali
19 Novembre 2025Una panoramica completa sulla gestione dei rifiuti speciali, dalla classificazione al deposito temporaneo, dal trasporto allo smaltimento, con riferimenti normativi e obblighi documentali che tutelano imprese, ambiente e responsabilità giuridiche.
Il “Patto sul Futuro” con gli impegni assunti dai Paesi membri dell’ONU
18 Novembre 2025Disponibile la traduzione italiana del “Patto sul Futuro”, adottato al Summit ONU 2024 insieme al Patto Digitale Globale e alla Dichiarazione sulle Future Generazioni, per promuovere sostenibilità, innovazione e cooperazione internazionale.
Legge 147/2025: rafforzato il sistema sanzionatorio in materia di rifiuti
13 Novembre 2025La Legge 147/2025, di conversione del DL 116/2025 “Terra dei Fuochi”, introduce nuovi reati e aggravanti in materia di gestione dei rifiuti, inasprisce le pene, amplia la responsabilità degli enti e rafforza gli strumenti di prevenzione e confisca.
L'ECHA aggiunge una sostanza chimica pericolosa all'elenco delle sostanze candidate
11 Novembre 2025L'elenco delle sostanze candidate estremamente preoccupanti (SVHC) contiene ora 251 voci per sostanze chimiche che possono essere dannose per le persone o per l'ambiente.
Interpello MASE: obblighi RENTRI per rifiuti pericolosi di pescatori e diportisti
4 Novembre 2025Un interpello presentato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica esamina gli obblighi di iscrizione al RENTRI relativi ai rifiuti pericolosi prodotti da pescatori e diportisti in presenza di un impianto portuale di gestione del servizio.
UE: semplificazioni al meccanismo CBAM per ridurre gli oneri alle imprese
30 Ottobre 2025Il Consiglio dell’UE ha approvato semplificazioni al meccanismo CBAM, introducendo una soglia de minimis e procedure più snelle per ridurre gli oneri alle imprese, garantendo il raggiungimento degli obiettivi climatici europei di decarbonizzazione.
15 metodi per leggere il futuro e guidare la sostenibilità in Italia
28 Ottobre 2025Sna e Mase hanno mappato gli strumenti di strategic foresight utili alla revisione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. Dalle “7 domande” all’Horizon Scanning, ecco come si può integrare l’anticipazione nei cicli di policy.
La Commissione Europea ha adottato il Regolamento REACH rivisto sulle tariffe
24 Ottobre 2025Le micro, piccole e medie imprese (PMI) dovranno richiedere la convalida delle dimensioni aziendali prima di presentare i propri fascicoli per beneficiare delle tariffe ridotte. Le tariffe e gli oneri standard per le grandi aziende aumenteranno del 19,5%.
Classificazione dei rifiuti e attribuzione del codice EER (CER): il punto al 2025
22 Ottobre 2025Inquadramento tecnico-normativo sulla classificazione dei rifiuti e attribuzione del codice EER/CER secondo D.Lgs. 152/06, Legge 29 luglio 2021, n. 108, Circolare n. 4 del 26 aprile 2022, D.Lgs 23 dicembre 2022, n. 213 e Decisione (UE) 2025/934.
La sicurezza di cui abbiamo bisogno: Spesa militare o sviluppo sostenibile?
21 Ottobre 2025Il segretario generale dell’Onu presenta il rapporto sull’impatto delle spese militari sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile e invita a adottare una visione più ampia di sicurezza.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'