Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PUGLIA. NUOVE TECNOLOGIE PER I DISABILI

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Altro

26/09/2005

12 milioni di euro per l’acquisto di strumenti informatici di supporto per la disabilità motoria e visiva.

Pubblicità

Un protocollo di intesa tra la Regione Puglia e l’INAIL a favore delle persone disabili, con il quale la Regione riconosce nell’Istituto il proprio referente principale per le problematiche della disabilità, è stato firmato il 15 settembre scorso. La collaborazione prenderà concretamente l’avvio con la imminente pubblicazione del bando regionale che prevede l’elargizione di contributi per l’acquisto di strumenti informatici volti a facilitare la connettività sociale di soggetti con disabilità motoria e visiva.

La notizia è stata data in occasione della conferenza su “Le tecnologie informatiche per la vita quotidiana delle persone diversamente abili: le opportunità e i percorsi informativi”, che si è tenuta nella padiglione della Regione Puglia, allestito nell’ambito della Fiera del Levante di Bari.
Il bando è stato illustrato dal direttore regionale del settore dei Servizi Sociali il quale ha annunciato che la somma messa a disposizione per l’erogazione dei contributi è di 9 milioni e 400 mila euro per i disabili motori e di 2 milioni e 400 mila euro per i disabili visivi.

“La tecnologia è fondamentale per il reinserimento dei diversamente abili, ma non è tutto” ha sottolineato il direttore di INAIL di Puglia, intervenuto alla conferenza in rappresentanza dell’Istituto. “Perché non è possibile perseguire attraverso la tecnologia una improbabile ed innaturale uguaglianza rispetto ad un ideale modello di normalità. La tecnologia non è tutto, inoltre, perché la “presa in carico” dell’infortunato richiede una serie di fattori immateriali quali la solidarietà, la competenza, il sostegno, l’affiancamento, che contribuiscono fortemente e con pari dignità a fare esplicare a ciascuno il proprio potenziale”.


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!