I VIDEOFONINI COME STRUMENTI PER SPIARE?
Pubblicità
Alla Georgia Institute of Technology i ricercatori hanno sviluppato una soluzione hardware per impedire le riprese video e gli scatti fotografici digitali non autorizzati. Questa nuova tecnologia è in grado di rilevare la presenza di una camera digitale fino a circa 10 metri, e a proiettare su di essa un raggio di luce in grado di abbagliare la lente.
In questo modo, un qualsiasi ospite, introdotto in un’ azienda per curiosare, non sarebbe in grado di utilizzare la sua camera digitale o videotelefonino perché ad ogni scatto produrrebbe un'immagine con effetto contro-sole.
In pratica, quando la luce colpisce la superficie riflettente, parte di essa torna indietro generando così una foto completamente oscurata.
La nuova “scoperta” sfrutta un proiettore digitale che si occupa di emettere un fascio di luce "abbagliante". Il riscontro degli addetti ai lavori sembra essere stato positivo durante l'ultimo Ubicomp (The Seventh International Conference on Ubiquitous Computing) tenutosi a Tokyo la scorsa settimana.
La creazione di questo nuovo prodotto, ha destato l’interesse di grandi colossi industriali, facendo riflettere notevolmente sul problema della violazione della privacy, uno degli elementi chiave della questione.
Anche in Italia il Garante per la Privacy ha confermato le preoccupazioni per le eventuali conseguenze di un uso sconsiderato di fotocamere digitali, telecamere e videofonini ormai sempre più diffusi.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Cellulare spia - likes: 0 | 24/04/2014 (16:04:58) |
Io uso un software spia di Endoacustica Europe. Si adatta a tutti i tipi di cellulare e mi consente di ascoltare le chiamate, leggere sms in entrata e uscita, ascoltare cosa avviene attorno al telefono e anche controllare la sua posizione. |