Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Una ricerca sulla gestione delle risorse umane e della sicurezza sul lavoro

Una ricerca sulla gestione delle risorse umane e della sicurezza sul lavoro
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

05/06/2015

Disponibili in rete due questionari per approfondire le caratteristiche e le criticità del rapporto tra la gestione delle risorse umane e la gestione della sicurezza sul lavoro nelle aziende italiane.

Per migliorare la prevenzione e ridurre il numero di lavoratori che subiscono infortuni o contraggono malattie professionali, nelle aziende è necessario un patto per la sicurezza che, partendo dal fine comune della prevenzione dei rischi, coniughi insieme le diverse funzioni aziendali. Sono ad esempio necessarie idonee condizioni organizzative e gestionali in grado di far interagire la gestione delle risorse umane (Human Resource Management) con la gestione della sicurezza sul lavoro ( Servizio di Prevenzione e Protezione e Responsabile HSE).
 
E poiché nella realtà delle grandi aziende spesso la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori è invece considerata slegata dalla gestione delle risorse umane, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) ha deciso – in collaborazione con il gruppo professionale ISMO e con AIDP (Associazione italiana per la direzione del personale) – di condurre una ricerca, dal titolo “HR & Safety at work. Un legame che crea cultura”, per conoscere la situazione e le criticità nelle aziende in merito al rapporto tra risorse umane e sicurezza sul lavoro.
 
L’attività di AiFOS si inserisce nel lavoro di ricerca che da anni l’associazione conduce nella convinzione che un’efficace prevenzione e formazione nel mondo della sicurezza dipenda anche da una corretta informazione su quanto avviene nella realtà nelle aziende italiane.
Un lavoro di ricerca che è partito nel 2009 approfondendo la situazione dei lavoratori, che è continuato nel 2010 analizzando la figura del formatore alla sicurezza e nel 2011 le problematiche dei datori di lavoro.
Nel 2012 la ricerca si è soffermata invece sul ruolo e le difficoltà dei medici competenti, nel 2013 sui coordinatori per la sicurezza nei cantieri e, infine, nel 2014 sulla formazione e-Learning.
 
AiFOS continua dunque anche nel 2015 la sua attività di ricerca indagando il rapporto che lega in azienda le funzioni Organizzazione delle risorse umane (HR) e Sicurezza sul lavoro (SSL).
La ricerca si sviluppa attraverso la diffusione e la successiva raccolta e analisi di due questionari nati con l'obiettivo di ottenere dati statisticamente rilevanti ed accurati sulle due funzioni aziendali:
- un questionario è rivolto a coloro che svolgono la funzione HR nelle aziende;
- un questionario è rivolto a coloro che svolgono invece la funzione SSL nelle aziende in cui sia presente anche la funzione HR.
 
I questionari, composti di 29 domande, permettono, ad esempio, di comprendere se chi si occupa delle risorse umane conosce i contenuti del documento di valutazione dei rischi e ha partecipato alla sua elaborazione.
Inoltre con che frequenza la funzione HR viene coinvolta nella riunione periodica della SSL? E chi si occupa del calendario della sorveglianza sanitaria in azienda?
 
Ci sono poi molte domande che vertono direttamente sui rapporti tra la funzione HR e la funzione SSL e sull’evoluzione di questi rapporti...
E quanto spesso, nella fase di selezione del personale, vengono poste domande in merito alla competenza in materia di SSL? E quali sono i rapporti tra le due funzioni in relazione allo svolgimento della formazione in materia di SSL?
 
L’indagine cerca dunque di conoscere e di approfondire, anche attraverso il giudizio richiesto ai compilatori su alcune affermazioni contenute nei questionari, l’eventuale collaborazione tra HR e SSL e la disponibilità a migliorarla.
 
Ricordiamo che i risultati della ricerca, raccolti nel Rapporto AiFOS 2015, saranno  pubblicati nei Quaderni della sicurezza AiFOS e diventeranno infine spunto di riflessione e discussione per un convegno nazionale che si terrà a Roma il 2 dicembre 2015.
 
E al tema della connessione tra Human Resource Management e sicurezza sul lavoro verrà dedicato anche il “Riconoscimento Migliori Tesi di Laurea” 2015 organizzato da AiFOS.
 
Infatti come ricorda Francesco Naviglio, segretario generale di AiFOS, “con i dati raccolti AiFOS non solo farà alcune analisi statistiche, ma su queste analisi chiederà un commento a diversi interlocutori. In questo modo sarà possibile capire quali potranno essere nel futuro le azioni da intraprendere per migliorare il rapporto tra HR e SSL. Perché la norma prevede tutta una serie di azioni nei confronti del personale, però non prevede niente sulle azioni da intraprendere per integrare le funzioni aziendali all’interno d un’impresa”. Questi questionari, continua Francesco Naviglio, “sono la continuazione di una lunga e importante attività di ricerca dell’Associazione volta ad approfondire la conoscenza e migliorare l’efficacia della prevenzione e della formazione alla sicurezza in Italia”.
 
Per questo motivo l’associazione AiFOS invita tutti coloro che svolgono funzioni HR e SSL nelle aziende a supportare questa ricerca compilando il questionario e diffondendo il link ad altri colleghi, al fine di ampliare il campione rappresentativo che costituirà la base della ricerca.
 
 
 
 
I dati raccolti verranno elaborati e analizzati esclusivamente in forma anonima e aggregata - nel pieno rispetto della normativa sulla privacy di cui alla legge D. Lgs. 196/03 - e non saranno riconducibili a singoli operatori o singole aziende.
 
Chi volesse avere informazioni su come visionare, ricevere, utilizzare il questionario può fare riferimento a AiFOS via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - editoria@aifos.it
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!