Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Alcol sempre dannoso per i giovani

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Alcol e droghe

12/04/2005

Alcune precisazioni dal Ministero della Salute in merito alla prossima campagna informativa.

Pubblicità


Con un comunicato stampa, il Ministero della salute ha fornito precisazioni in merito alla prossima campagna informativa rivolta ai giovani sui danni derivanti dal consumo di alcol.
In particolare si è soffermato sulla diffusione via web, da fonti diverse dal Ministero, dell’opuscolo ‘’Alcol: sai cosa bevi? Più sai meno rischi!’’, redatto dall’Istituto Superiore di Sanità e che esprime una valutazione molto dura nei confronti dell’alcol.

Il ministero precisa che tale opuscolo non rientra nella normale programmazione della campagna di informazione e prevenzione che partirà il prossimo 21 aprile 2005.
“Le informazioni contenute nell’opuscolo - sottolinea il dicastero - sono basate sulle evidenze prodotte dal mondo della ricerca scientifica, dalle Società scientifiche, seguendo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della Commissione Europea e coincidono, peraltro, con quanto pubblicato nelle linee guida per una sana alimentazione italiana dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran).”

Il Ministero chiarisce il contenuto del messaggio che sarà trasmesso con la campagna informativa: “L’alcol è dannoso alla salute a seconda delle dosi, per cui va usato con moderazione, ma l’uso deve essere sempre, comunque, evitato nei giovani al di sotto dei 16 anni, tanto che la legge prevede espressamente il divieto di somministrazione di bevande alcoliche nei locali pubblici ai minori di anni 16.”

Messaggio che, da un anno, compare nell’opuscolo realizzato e diffuso dall’Istituto Superiore di Sanità. Tuttavia rileviamo che nell’opuscolo i toni sono decisamente più forti: “Il rischio esiste a qualunque livello di consumo [di alcol] ed aumenta progressivamente con l’incremento delle quantità di bevande alcoliche consumate.
La regola dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a tale proposito è: Alcol? Meno è meglio!.”
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!