|
|
|
|
 |
|
Dal 1999 quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro per RSPP, RLS, tecnici della prevenzione, esperti 81/08, consulenti e addetti alla sicurezza. |
|
|
|
Anno 6 - numero 1061 di mercoledì 04 agosto 2004
Formaldeide cancerogena per l’uomo Lo hanno decretato gli esperti dello IARC. Fonti di esposizione sono presenti anche nelle abitazioni. In Europa esposti oltre un milione di lavoratori.
PubblicitÃ
La formaldeide, sostanza chimica largamente utilizzata, è cancerogena per l’uomo. Lo ha sentenziato un gruppo di lavoro dello IARC (International Agency for Research on Cancer) composto da 26 scienziati, incaricati di valutare le prove a sostengono di questa tesi.
Precedenti valutazioni, basate su un numero minore di studi, avevano concluso che la formaldeide era probabilmente cancerogena per l’uomo, ma i nuovi studi su persone esposte alla formaldeide hanno incrementato il peso complessivo delle prove.
Sulla base delle nuove informazioni, gli esperti del gruppo di lavoro hanno sostenuto che ora ci sono prove sufficienti per affermare che l’esposizione a formaldeide causa cancro rinofaringeo, una rara forma di cancro nelle zone evolute.
Dovranno inoltre essere compiuti ulteriori studi per valutare l’eventuale legame tra esposizione alla formaldeide e patologie quali la leucemia ed cancro delle cavità nasali e paranasali.
La formaldeide è una sostanza prodotta a livello mondiale su larga scala. E’ usata principalmente nella produzione di resine che sono usate come adesivi o leganti per prodotti di legno, pasta di legno, lana di vetro e lana di roccia.
La formaldeide è utilizzata anche nella produzione della plastica, rivestimenti, rifiniture tessili e per prodotti dell’industria chimica. E’ usata anche come disinfettante e sostanza preservante (formalina) in molte applicazioni.
Fonti comuni di esposizione includono emissioni dei veicoli, materiali da costruzione, pitture e vernici, cibi e cottura, fumo di tabacco e l’uso della formaldeide come disinfettante. Livelli di formaldeide nell’aria esterna sono generalmente più bassi di quelli rilevati nell’aria delle abitazioni.
L’esposizione professionale alla formaldeide si risconta in molte professioni ed industrie; dalla produzione di resine a quella di prodotti plastici, di fibre di vetro e abrasivi.
Si stima che più di un milione di lavoratori europei siano esposti alla formaldeide.
Commenti alla pagina.
Ultimi documenti inseriti nella banca dati normativa di PuntoSicuro sulla sicurezza sul lavoro. |
|
NEWSLETTER
|
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza sul lavoro. Inserisci il tuo indirizzo e-mail:
|
|
|
Copyright © All Rights reserved 1999-2012 - PuntoSicuro è la testata giornalistica di
Mega Italia Media.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro È sito segnalato dai servizi di documentazione INAIL e ISPESL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità .
Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562 Direttore responsabile: Luigi Meroni. Redazione: Pietro de' Castiglioni, Federica Gozzini, Tiziano Menduto (contattaci) - Privacy Policy
Unsubscribe: per cancellarsi dalla newsletter PuntoSicuro cliccare qui, per modificare l'e-mail di iscrizione alla newsletter cliccare qui
Mega Italia Media srl, via Roncadelle 70A, Castel Mella (BS), C.F./P.IVA 03556360174, Tel. 0305531825 produce corsi multimediali e in e-learning per la formazione su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Realizzato con il content management system DynDevice WCMS |
|
|
|