LOGO - Home Page

Dal 1999 quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro per RSPP, RLS, tecnici della prevenzione, esperti 81/08, consulenti e addetti alla sicurezza.

RICERCA
APPROFONDIMENTI
AGGIORNAMENTI
PUBBLICITA'

Anno 10 - numero 2017 di lunedì 29 settembre 2008

12 ottobre 2008: giornata nazionale per le vittime sul lavoro


Per ricordare le vittime sul lavoro, il prossimo 12 ottobre l’ANMIL, attraverso le proprie sedi territoriali, celebra la Giornata nazionale per le vittime degli infortuni sul lavoro in tutta Italia, con la manifestazione principale a Roma.

Pubblicità
google_ad_client


Ogni giorno, in Italia, - denuncia l’Anmil - sul lavoro si verificano 2.500 incidenti, muoiono 3 persone e 27 rimangono permanentemente invalide: cifre che testimoniano la persistente gravità di un fenomeno che resta una delle principali cause di morte, quasi il doppio rispetto agli omicidi.
 
Per ricordare le vittime sul lavoro, il prossimo 12 ottobre l’ANMIL attraverso le proprie sedi territoriali, celebra la Giornata nazionale per le vittime degli infortuni sul lavoro contemporaneamente in tutte le province d’Italia, manifestazione istituzionalizzata nella seconda Domenica di ottobre con direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1998 e del 2003.
 
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Giornata commemorata dall’ANMIL - che da oltre 60 anni si occupa della tutela delle vittime del lavoro e raccoglie oltre 470.000 iscritti - vedrà la celebrazione nazionale in Campidoglio.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






A causa del fenomeno degli infortuni sul lavoro nel nostro Paese – sottolinea ancora l’Anmil - si sono accumulati oltre 800.000 invalidi e quasi 130.000 vedove ed orfani, per i quali è necessario prevedere una più equa tutela rispetto a quella finora garantita. Basti pensare che una vedova percepisce in media una rendita INAIL di 700 euro mensili e tutte le prestazioni assistenziali non vengono adeguamenti dal 2000, subendo di conseguenza una perdita di valore economico del 20%.
 
Per promuovere la Giornata verrà messo a disposizione delle emittenti televisive uno Spot dell’ANMIL per la sicurezza sul lavoro, realizzato dal regista Libero De Rienzo sulle note della canzone di Mariella Nava “Stasera torno prima”, donata dalla cantautrice all’Associazione.
 
Il Manifesto della 58ª Giornata è stato realizzato da Riccardo Venturi, fotoreporter dell’Agenzia Contrasto con cui l’ANMIL promuoverà a novembre un’eccezionale mostra fotografica dedicata a tutte le vittime del lavoro.
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

<- Sommario del numeroConsulta gli ARTICOLI CORRELATI >>


Commenti alla pagina.

Nessun commento attualmente presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (solo per ricevere l'avviso di risposta)
Inserisci il tuo commento:
NEWSLETTER
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza sul lavoro. Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

Iscriviti
ACCESSO ALLA BANCA DATI
Username:
Password:
LOGIN: clicca per accedere
BANCADATI NORMATIVA
CALENDARIO
CORSI DI FORMAZIONE
vedi tutti i corsi
Finanza agevolata
Tutte le informazioni e le news sulla finanza agevolata.
www.creaconsulting.eu
Copyright © All Rights reserved 1999-2012 - PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro
È sito segnalato dai servizi di documentazione INAIL e ISPESL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità.
Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562
Direttore responsabile: Luigi Meroni. Redazione: Pietro de' Castiglioni, Federica Gozzini, Tiziano Menduto (contattaci) - Privacy Policy
Unsubscribe: per cancellarsi dalla newsletter PuntoSicuro cliccare qui, per modificare l'e-mail di iscrizione alla newsletter cliccare qui
Mega Italia Media srl, via Roncadelle 70A, Castel Mella (BS), C.F./P.IVA 03556360174, Tel. 0305531825
produce corsi multimediali e in e-learning per la formazione su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Realizzato con il content management system DynDevice WCMS