Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: sicurezza e salute dei lavoratori

25 Novembre 2008
Previsto a Milano per il prossimo 5 dicembre il seminario “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro – Corso dirigenti e preposti, obblighi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008”: per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori.

La responsabilita' penale in caso di infortunio sul lavoro

21 Novembre 2008
Il lavoratore deve essere posto in condizioni di operare in assoluta sicurezza. Azioni di prevenzione tecnica e manageriale da considerare per preservare nel tempo il bene salute nell’organizzazione. A cura di Alessandro Orefice.

Lavoratori stranieri: una risorsa, ma tanti infortuni

20 Novembre 2008
I lavoratori stranieri offrono un fondamentale contributo al sistema produttivo nazionale. L'Inail pubblica alcuni dati relativi agli infortuni di questa categoria: un aumento quasi del 9% nel 2007.

Incendio alla ThyssenKrupp: tutti rinviati a giudizio i sei imputati

18 Novembre 2008
L'amministratore delegato della ThyssenKrupp dovrà rispondere di “omicidio volontario”. Il procuratore Guariniello: "non era mai successo che si arrivasse ad un rinvio a giudizio sia per le persone fisiche che per la società".

La Cassazione su caratteristiche e limiti del lavoro autonomo e subordinato

17 Novembre 2008
Il committente è il garante della sicurezza dei lavoratori autonomi incaricati a svolgere dei lavori allorquando non sussistono i requisiti della prestazione d’opera o di servizi ma si riscontrano quelli tipici della subordinazione. A cura di G. Porreca.

Rapporti Regionali Inail 2007: piu' controlli... in calo gli infortuni

17 Novembre 2008
Regione Puglia: in calo sia incidenti sul lavoro che morti bianche, ma aumenta l'incidenza degli incidenti tra i lavoratori atipici e nel settore delle costruzioni. Notevoli i risultati in materia di controlli e prevenzione.

Burnout nelle scuole: percezione e gestione dei Dirigenti Scolastici

14 Novembre 2008
I documenti relativi ai rischi psicosociali nella scuola. Una ricerca sulla percezione, prevenzione e gestione da parte dei dirigenti scolastici del disagio mentale professionale negli insegnanti. Seconda parte.

I quesiti sul decreto 81/08: come e quando mettersi a norma?

13 Novembre 2008
Il datore di lavoro ha l'obbligo di effettuazione di tutti gli adempimenti "preventivamente" rispetto all'inizio dell'attività o può contare su un "periodo finestra" durante il quale effettuare gli interventi necessari? A cura di G. Porreca.

Le sanzioni vigenti per l'assenza della tessera di riconoscimento

13 Novembre 2008
Il Decreto 112/2008 ha modificato, non eliminato le sanzioni a carico del datore di lavoro e dei dirigenti. In mancanza di tessere di riconoscimento permane la sanzione da 100 a 500 euro per ciascun lavoratore.

Due convegni a Roma: "Stress" e "Dirigenti e Preposti"

12 Novembre 2008
Si terranno il 2 dicembre a Roma due incontri gratuiti con iscrizione obbligatoria: "La valutazione del rischio di stress lavoro correlato" e "La formazione di dirigenti e presposti".

Rapporti Regionali Inail 2007: in calo gli infortuni nelle Marche

11 Novembre 2008
Regione Marche: calano in modo rilevante gli infortuni, ma crescono le malattie professionali. In controtendenza i lavoratori atipici: interinali, parasubordinati e stranieri. Complessivamente un bilancio positivo.

La Cassazione sul potere di spesa da parte del datore di lavoro

8 Novembre 2008
È perfetta la delega in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche se il potere di spesa è stato subordinato dal delegante al preavviso dell’impegno della spesa stessa. Un parere discorde fra la Corte di Appello e la Cassazione. A cura di G. Porreca.

Promuovere l’attivita' fisica tra i lavoratori

8 Novembre 2008
L’attività fisica favorisce il benessere psico-fisico e aiuta a prevenire e a tenere sotto controllo più di 20 fattori di rischio e di malattia. Investire su questo tipo di attività può portare diversi benefici anche all’azienda.

Giovani: consigli di protezione e prevenzione in ambito lavorativo

7 Novembre 2008
Cosa deve fare un datore di lavoro per istruire i giovani lavoratori in modo che possano svolgere il proprio lavoro in sicurezza? Cosa possono fare insegnanti ed educatori? Un genitore come può preparare i propri figli al mondo del lavoro? Seconda parte.

I quesiti sul decreto 81/08: datori di lavoro che svolgono il SPP

6 Novembre 2008
Ulteriori chiarimenti circa la formazione dei datori di lavoro nel caso di svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.

28 novembre: Tavola Rotonda con le Istituzioni

6 Novembre 2008
Ultimi giorni per l’iscrizione all’evento nazionale sulla sicurezza sul lavoro: un incontro che coinvolgerà RSPP, dirigenti di enti, politici della maggioranza e dell’opposizione. Un’intervista a Giancarlo D’Andrea, Segretario Generale di FIRAS-SPP.

Rischi e sicurezza nelle cucine a bordo delle navi

5 Novembre 2008
In relazione al totale degli infortuni che avvengono sulle navi passeggeri, ben il 26,7% avviene negli ambienti della ristorazione e dei servizi complementari. Un documento dell’Ipsema per la prevenzione degli incidenti di lavoro.

PUBBLIREDAZIONALE Studio legale Dubini: sicurezza e salute dei lavoratori

31 Ottobre 2008
Previsto a Milano il 14 novembre il seminario "La valutazione dei rischi secondo le nuove disposizioni in vigore dal 1 gennaio 2009, appalti e cantieri: compiti e responsabilità della gerarchia aziendale. Cantieri mobili e temporanei: tutte le novità".

I quesiti sul decreto 81/08: il corso di aggiornamento per coordinatori

30 Ottobre 2008
Chiarimenti circa l’obbligo di aggiornamento per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione previsto dal Decreto legislativo 81/08. Modalità di svolgimento e decorrenza di tale obbligo. A cura di G. Porreca.

Percezione del rischio e formazione tra i lavoratori stranieri

30 Ottobre 2008
Un intervista al Prof. Federico Ricci, docente di Psicologia del Lavoro all’Università di Modena e Reggio Emilia. “La soggettività è un elemento che porta alla decisione di affrontare o evitare la situazione di rischio”.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Lombardia il primato degli infortuni

28 Ottobre 2008
Malgrado il trend positivo che indica una diminuzione degli infortuni, nel Rapporto Regionale 2007 si evidenzia che la Lombardia è la regione italiana con il più alto numero di incidenti. Le categorie più a rischio? Stranieri e precari.

La Cassazione sulla responsabilita' del datore di lavoro

27 Ottobre 2008
Il datore di lavoro é il garante dell’incolumità fisica e della salvaguardia della personalità morale dei lavoratori e delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche per i disposti di cui all’art. 2087 c.c. A cura di G. Porreca.

Dal D.Lgs. 187/05 al D.Lgs. 81/08

24 Ottobre 2008
Cosa è cambiato con il Decreto Legislativo 81 in materia di protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a vibrazioni?

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: sicurezza e salute dei lavoratori

24 Ottobre 2008
Previsto a Milano per il prossimo 7 novembre il seminario “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro – Corso dirigenti e preposti, obblighi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008”: per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori.

Stranieri e sicurezza: disponibili alcuni opuscoli in otto lingue

22 Ottobre 2008
La Direzione Regionale dell'INAIL Lazio ha reso disponibili on line gli opuscoli in otto lingue "Stranieri e INAIL. Infortuni e sicurezza": la normativa, l’importanza dei dispositivi di protezione, la segnaletica di sicurezza nell’edilizia.

Decreto 81/08: quale formazione per dirigenti e preposti?

21 Ottobre 2008
Alcune considerazioni su come effettuare una corretta formazione di dirigenti e preposti. Chi deve operare la vigilanza? Problemi nell’applicazione e modelli di gestione conformi all’art. 30 del d.lgs. 81/08. A cura di Alessandro Mazzeranghi.

La Cassazione sulla figura del datore di lavoro nel caso di societa'

20 Ottobre 2008
Nel caso in cui un’impresa abbia carattere di società e non sia possibile individuare gli organi tenuti a garantire la sicurezza sul lavoro, la responsabilità anche penale grava sul legale rappresentante della società medesima. A cura di G. Porreca.

Stress: che cosa posso fare? Come ridurre la tensione?

17 Ottobre 2008
Disponibili on line alcuni documenti su rischi psicosociali e stress: un opuscolo per preposti, dirigenti e datori di lavoro e un bollettino informativo per i lavoratori. Indicazioni per valutare gli effetti dello stress e cercare le soluzioni.

I quesiti sul decreto 81/08: sugli obblighi del lavoratore autonomo

16 Ottobre 2008
Chiarimenti sugli obblighi del lavoratore autonomo in merito alla sorveglianza sanitaria e alla partecipazione a corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. D.lgs 81/08, artt. 21 e 41. A cura di G. Porreca.

Convegno: Dirigenti scolastici e Testo Unico

16 Ottobre 2008
Previsto a Palermo il 28 ottobre il seminario di aggiornamento “Il nuovo Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Conoscenze necessarie e primi adempimenti”: salute e sicurezza negli ambienti scolastici, medico competente, maestro unico.

Articoli da 2761 a 2790 su 3417

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!