Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: formazione e attività lavorativa del RSPP

I quesiti sul decreto 81: formazione e attività lavorativa del RSPP
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

07/05/2014

Un quesito sulla possibilità per un RSPP di svolgere l’attività in un macrosettore diverso da quello per il quale è stato formato. A cura di Gerardo Porreca.

 
Bari, 7 Mag – La risposta a un quesito sulla possibilità per un RSPP di svolgere l’attività in un macrosettore diverso da quello per il quale è stato formato. A cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Quesito
Avendo svolto un corso di formazione per svolgere l’ attività di RSPP in una azienda appartenente al macrosettore 8, per fare il RSPP in una azienda di macrosettore diverso, ad es. il 7, devo ripetere la formazione o è sufficiente che faccia l’aggiornamento che è valido trasversalmente?
 
Risposta
È interessante il quesito formulato dal lettore in quanto riguarda una problematica per risolvere la quale il legislatore ha inteso intervenire con il “ Decreto del fare” di cui al D. L. 21/6/2013 n. 69 convertito con la legge 9/8/2013 n. 98 con la quale sono state apportate alcune semplificazioni fra le quali quella proprio relativa alla formazione degli operatori in materia di salute e di sicurezza sul lavoro e quindi anche degli ASPP e RSPP la cui formazione è attualmente ancora regolamentata dall’Accordo raggiunto nella seduta del 26/1/2006 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano Stato-Regioni (di seguito indicata più brevemente come Conferenza Stato-Regioni), Accordo del quale la stessa legge ha prevista a breve una revisione al fine di renderlo conforme ed allinearlo alle disposizioni legislative sopravvenute.
 
L’ Accordo citato del 26/1/2006 ha classificato, come è noto, tutte le attività lavorative in nove macrosettori, elencati in un prospetto allegato all’Accordo stesso, ed ha articolato il percorso formativo degli ASPP e RSPP in tre moduli A, B e C. Il modulo A è un corso base valido per lo svolgimento della funzione sia degli RSPP che degli ASPP ed ha la durata di 28 ore ed i contenuti riportati nell’Allegato A1 all’Accordo, il modulo B, comune alle due figure professionali di RSPP e ASPP, è un corso di specializzazione adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative di durata variabile da 12 a 68 ore a seconda del macrosettore di riferimento  e con i contenuti dettagliati nell’allegato A2 dello stesso Accordo mentre il modulo C della durata di 24 ore e con i contenuti riportati nell’Allegato A3 dello stesso Accordo è di specializzazione per le sole funzioni di RSPP in quanto è un corso sulla prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative, di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.
 
(...)
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 
 
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!