Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: sulla modifica alle macchine marcate CE

 I quesiti sul decreto 81: sulla modifica alle macchine marcate CE
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

12/03/2014

Sulla possibilità di apportare una modifica su di una macchina marcata CE al fine di adeguarla alle norme di sicurezza sul lavoro. In caso di modifica decade la certificazione CE? A cura di Gerardo Porreca.

 
Bari, 12 Mar - Sulla possibilità di apportare una modifica su di una macchina marcata CE al fine di adeguarla alle norme di sicurezza sul lavoro. A cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 
Quesito
Può un datore di lavoro modificare una macchina costruita nel 2006 e fornita di marcatura CE al fine di adeguarla alle norme di sicurezza sul lavoro? Nel caso in cui il datore di lavoro intervenga ad effettuare la modifica decade la certificazione CE e il fabbricante può pure quindi non rispondere più della conformità della stessa?
 

Pubblicità
Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - 24 ore
Corso online di didattica per la qualificazione del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
 
 
Risposta
La prima cosa da fare per potere rispondere al quesito è quella di valutare che tipo di modifica si vuole apportare ad una macchina già dotata di marcatura e di dichiarazione di conformità CE e ciò per tenere conto di quanto indicato nel comma 5 dell’art. 71 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i. secondo il quale:
 
5. Le modifiche apportate alle macchine quali definite all'articolo 1, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1996, n. 459, per migliorarne le condizioni di sicurezza in rapporto alle previsioni del comma 1, ovvero del comma 4, lettera a), numero 3), non configurano immissione sul mercato ai sensi dell'articolo 1, comma 3, secondo periodo, sempre che non comportino modifiche delle modalità di utilizzo e delle prestazioni previste dal costruttore”,
 
tenendo però presente che, per quanto riguarda la definizione di macchina, non bisogna più fare riferimento all’articolo 1 comma 2 del D.P.R. 24/7/1996 n. 459, così come indicato nel citato comma, ma è necessario riferirsi all’articolo 2 comma 1 del D.P.R. 27/1/2010 n. 17 contenente il nuovo regolamento di attuazione della Direttiva Macchine che ha abrogato e sostituito il regolamento di cui al suddetto D.P.R. n. 459/1996.
 
 
(...)
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 

 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!