Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Inquinamento, polveri ed effetti sulla salute: nasce il Progetto VESPA

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischi da agenti biologici

06/10/2007

Nasce un progetto di valutazione degli effetti biologici del particolato atmosferico sulla salute umana, in collaborazione tra Università degli Studi di Milano, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano.

Pubblicità
google_ad_client


L'Università degli Studi di Milano Bicocca svolgerà una ricerca sulle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del particolato atmosferico fine (PM 1 e 2,5 micron), per individuare le componenti che abbiano un impatto sulla salute umana e individuando i valori di soglia di rischio. È quanto prevede una convenzione sottoscritta da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e dallo stesso ateneo.
 
Si tratta del progetto di studio e ricerca VESPA (Valutazione degli effetti biologici del particolato atmosferico sulla salute umana), del costo complessivo di 130.000 euro (100.000 stanziati da Regione Lombardia e 30.000 dalla Provincia di Milano); il Comune metterà a disposizione nuove metodologie analitiche specifiche per lo svolgimento del programma.
Il progetto VESPA, che coinvolgerà anche l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), l'Agenzia Milanese Mobilità Ambiente (AMA) e la Fondazione Lombardia per l'Ambiente (FLANET), avrà una durata di diciotto mesi.
Le campagne di campionamento del particolato atmosferico fine, in funzione delle diversità stagionali e territoriali, saranno effettuate in tre siti regionali a diverso impatto antropico: uno urbano a Milano, uno semirurale in provincia di Mantova e uno remoto presso l'Alpe di San Colombano in provincia di Sondrio.
 
 


Il Comitato Scientifico del Progetto, che coordinerà le diverse fasi di lavoro, è composto da: Marina Camatini, Professore Ordinario di Biologia Cellulare, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. - Università degli Studi di Milano - Bicocca; Ezio Bolzacchini, Professore Associato di Chimica dell'Ambiente e dei Beni culturali, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. - Università degli Studi di Milano - Bicocca; Ennio Rota, Direzione Generale Qualità dell'Ambiente Struttura Protezione Aria - Regione Lombardia; Elisabetta Buganza, Direzione Generale Qualità dell'Ambiente Struttura Protezione Aria- Regione Lombardia; Cristina Melchiorri, Direttore Centrale Risorse Ambientali - Provincia di Milano; Guido Rosti, Direttore di Settore Attuazione Politiche Ambientali - Comune di Milano; Bruno Villavecchia, Direttore Ambiente Energia Agenzia Mobilità - Comune di Milano.

Pubblicità
google_ad_client

Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!