Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuove schede per i dispositivi di protezione nei trattori

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Linee guida e buone prassi

09/09/2008

Aggiornate le linee guida relative all'installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali. L’adeguamento ai requisiti di sicurezza per tre nuovi modelli di trattori a cingoli e a ruote a carreggiata.

Pubblicità

Sul sito dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL) sono state aggiornate le linee guida "Installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali" ed in particolare sono state aggiunte tre nuove schede di strutture di protezione per l'adeguamento di specifici modelli di trattori.
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Il documento intende esser d’aiuto per l’adeguamento dei trattori agricoli o forestali a ruote o a cingoli ai requisiti supplementari di sicurezza di cui al punto 1.3 dell’allegato XV del D.Lgs. 626/94 e successive modifiche. Con l’approvazione del Testo Unico sulla sicurezza, il riferimento indicato nelle linee guida non è più all’allegato XV, ma il punto 2.4 contenuto nella seconda parte dell’allegato V (“Prescrizioni supplementari applicabili ad attrezzature di lavoro specifiche”) del D.Lgs. 81/2008
In particolare il documento fornisce informazioni tecniche e procedurali necessarie per l’installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento sui trattori a ruote, a carreggiata standard e a carreggiata stretta, e sui trattori cingolati.
Le schede sono corredate da informazioni tecniche utili a garantire un robusto ancoraggio del telaio di protezione alla struttura portante del trattore.
 
Considerando l’enorme eterogeneità morfologica delle strutture portanti dei trattori in uso, queste informazioni tecniche necessitano di aggiustamenti periodici per rendere agevole la realizzazione e l’installazione dei dispostivi di protezione in caso di ribaltamento in tutti i modelli di trattori.
 
In questo ultimo aggiornamento sono state aggiunte tre schede.
Nella prima sono illustrati gli elementi meccanici necessari alla costruzione della struttura di protezione a due montanti posteriore per trattori a cingoli modello Lamborghini C553 aventi massa non superiore a 2.850.
Nella seconda sono illustrati invece gli elementi necessari alla costruzione della struttura di protezione a due montanti posteriore per trattori a ruote a carreggiata standard modello Same Minitauro aventi massa non superiore a 2.400 kg.
Infine, nella terza, l’adeguamento delle strutture di protezione è relativo ai trattori a ruote a carreggiata standard modello Fiat 640 e simili, aventi massa non superiore a 2.800 kg.
 
Ricordiamo inoltre che nel sito Ispesl, sempre in relazione all’adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza previsti al punto 1.3 dell'allegato XV del D.Lgs. 626/94, sono contenute anche le linee guida “Installazione dei sistemi di ritenzione del conducente nei trattori agricoli o forestali”, il cui ultimo aggiornamento risale al mese di marzo del 2008.
 
- Linee Guida “L'installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali (Adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza per l'uso delle attrezzature di lavoro previsti al punto 1.3 dell'allegato XV del D.Lgs.626/94)”.
- Allegati alle linee guida con le schede relative ai telai e Appendice con le strutture di protezione per l'adeguamento di specifici modelli di trattori.
- Scheda 3A (formato PDF, 863 kB): Adeguamento dei trattori a cingoli modello Lamborghini C553.
- Scheda 4A (formato PDF, 717 kB): Adeguamento dei trattori a ruote a carreggiata standard modello Same Minitauro.
- Scheda 5A (formato PDF, 1053 kB): Adeguamento dei trattori a ruote a carreggiata standard modello Fiat 640 e simili.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!