Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Pubbliredazionale - Accordi formativi: nuovi corsi online per lavoratori

Sono disponibili i nuovi corsi in modalità e-learning in conformità ai recenti Accordi sulla formazione dei lavoratori in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro e in linea con le più recenti evoluzioni della tecnica.

 
Brescia, 22 Mar - L’Accordo del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori, accordo previsto  dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rappresenta sicuramente un importante passo in avanti per favorire quella formazione di qualità che può aiutare lavoratori e aziende a costruire una vera prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali nei luoghi di lavoro.  Una formazione che sia pratica, aggiornata, efficace e, nel caso dell’e-learning - metodologia formativa che sfrutta la rete di internet - sia “dinamica e adeguata all’evoluzione dell’esperienza e della tecnica”.
 
Una formazione e-learning aggiornata che rispetta tutti i possibili parametri qualitativi è quella proposta per la formazione generale dei lavoratori dall’azienda Mega Italia Media srl, un’azienda che dal 1988 produce e commercializza centinaia di corsi multimediali per la formazione sulla sicurezza sul lavoro e sviluppa piattaforme di formazione online utilizzate da anni da alcune tra le più importanti aziende italiane e multinazionali.
I corsi proposti sono adatti a tutti i lavoratori, intesi dal D.Lgs. 81/2008 come tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione. E per rendere ancora più  efficace il corso in e-learning è stato anche elaborato un percorso specifico per tutti coloro che lavorano negli uffici utilizzando immagini esemplificative legate a questa tipologia specifica di attività.
Nel corso, malgrado l’Accordo non ne preveda l’obbligo, sono presenti test per la formazione dei lavoratori: un indispensabile momento per favorire l’assimilazione dei contenuti del corso e per permettere all’utente una verifica della comprensione e dell’apprendimento.
 

Pubblicità
Lavoratori - Formazione generale - 4 ore
Corso online di formazione generale sulle conoscenze di base per la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.

I corsi online progettati e proposti da Mega Italia Media srl offrono qualità e rigore didattico: tutti i contenuti dei corsi sono progettati rispettando la normativa vigente e sono offerti con una metodologia didattica multimediale grado di comunicare con chiarezza ed efficacia all'utente.
Sono infatti quattro i pilastri qualitativi dei corsi in e-learning rispettati:
- multimedialità: integrazione, nel percorso didattico, di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
- interattività: interazione degli utenti del corso con il tutor o con gli altri utenti del corso e interazione con i contenuti didattici presenti nella piattaforma per favorire percorsi di studio personalizzati;
- monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;
- rigido rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande. È presente, inoltre, un sistema che non consente all’utente di svolgere altre attività sul personal computer mentre segue il corso, pena la messa in pausa automatica dello stesso.
 
Ricordiamo che l’Accordo approvato il 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome individua la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione per i lavoratori.
In particolare il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due momenti distinti:
- una Formazione Generale che può essere svolta in e-learning e che riguarda tutti i settori o comparti aziendali: ha una durata non inferiore alle 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro;
- una Formazione Specifica da svolgere in presenza di un docente in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
 
I due corsi e-learning proposti da Mega Italia Media srl riguardano la formazione generale:
L'infrastruttura tecnologica di erogazione dei corsi online garantisce continuità del servizio 24 ore su 24 e tutta l'attività del corsista è quotidianamente seguita da un Tutor a disposizione per risolvere eventuali problemi o rispondere alle domande.
 
Questo il programma dei due corsi:
- introduzione al corso;
- organizzazione del sistema aziendale della prevenzione e della protezione;
- diritti e doveri dei soggetti aziendali relativamente alla sicurezza;
- il sistema istituzionale e gli organi di vigilanza, controllo e assistenza;
- organizzazione della prevenzione e protezione: misure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro.
 
Una formazione e-learning qualitativamente rigorosa può consentire una formazione efficace, chiara, interattiva. Non necessita spostamenti dal luogo di lavoro e permette un maggiore controllo delle attività formative in termini di valutazione e di certificazione.
 
 
 
RTM

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Fabiola Milioni - likes: 0
04/04/2016 (17:45:17)
Posso chiedere, nel caso in cui si presenti una modifica della mansione del lavoratore, se i tempi per adempiere alla formazione sono gli stessi in cui si deve adempiere dopo l'assunzione ( ossia 60 giorni) ?
Grazie

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!