RIDUZIONE DEL PREMIO INAIL
Anche per il 2006 è possibile ottenere dall’INAIL una riduzione del tasso medio di tariffa in relazione agli interventi effettuati nell’anno solare precedente per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, secondo quanto indicato dalla Legge n. 144/99, allo scopo di conferire specifico ed autonomo risalto alle iniziative assunte dal Datore di lavoro in tema di sicurezza e prevenzione (per approfondimenti vedere la pagina specifica del sito Inail, le istruzioni operative Inail del 12 febbraio 2001).
Per alcune tipologie di intervento di particolare rilevanza è ammesso l’accesso al beneficio anche per un numero di anni superiori ad uno.
Per fruire della riduzione in parola – che la legge consente trascorsi i primi due anni dalla data di inizio dell’attività – deve essere presentata all’INAIL apposita domanda entro il 31 gennaio 2006.
Segnaliamo che anche quest’anno la modulistica – che già lo scorso anno era stata riunificata e semplificata – ha subito alcune modifiche, di cui l’INAIL ha dato conto con nota 22 novembre 2005.
Desideriamo con la presente evidenziare, in particolare, la modifica apportata alla modulistica relativa alla estensione dell’oggetto dell’autocertificazione: l’Azienda richiedente, quale pre-requisito per poter fruire dello sconto per prevenzione, deve attestare, sotto la propria responsabilità, di essere in regola con tutti gli obblighi assicurativi e contributivi, ivi compresi quelli concernenti gli adempimenti nei confronti dell’INPS. Fino allo scorso anno la dichiarazione era, invece, limitata alla regolarità nei confronti dell’INAIL.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.