Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il ruolo degli ispettori del lavoro in Europa

Il ruolo degli ispettori del lavoro in Europa
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Vigilanza e controllo

08/02/2023

Gli ispettori del lavoro dell’UE hanno un ruolo fondamentale per rendere la sicurezza e la salute sul lavoro una realtà: i sistemi europei di ispezione del lavoro con sanzioni e misure standardizzate.

Gli ispettorati del lavoro, attraverso sistemi di sanzioni e misure standardizzate, hanno l’obiettivo di promuovere la conformità alle prescrizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro nell’Unione europea. Tali sistemi prevedono ispezioni in loco da parte di ispettori del lavoro per il monitoraggio e il controllo del rispetto delle leggi nazionali, oltre a strategie per la prevenzione degli incidenti e dei problemi di salute sul lavoro. Gli approcci e le modalità di applicazione di tali sistemi sono diversi nei vari paesi europei.

Risposte mirate alle violazioni possono svolgere un ruolo significativo ai fini della conformità. Di solito si tratta di misure proporzionali, che vanno dalle raccomandazioni alle sanzioni amministrative e ai procedimenti giudiziari. Per facilitare il processo decisionale si potrebbe prendere in considerazione una misura standardizzata della sicurezza sul lavoro. Gli sforzi sono volti a creare ambienti di lavoro sani e sicuri a beneficio di tutti, con una tolleranza zero nei confronti delle violazioni.


Pubblicità
Lavoratori Uffici digitali - Aggiornamento - 6 ore
Corso online di aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro per lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).



Sostenere la conformità alle prescrizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro – Sistemi europei di ispezione del lavoro con sanzioni e misure standardizzate

Le ispezioni sul lavoro sono fondamentali per promuovere la conformità alla regolamentazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le profonde trasformazioni che stanno coinvolgendo i luoghi di lavoro, a seguito dell’introduzione di nuove tecnologie e modalità di lavorare, hanno aperto il confronto sul ruolo degli ispettorati del lavoro in questo contesto professionale in evoluzione.

Il presente documento di discussione prende in esame l’ispezione del lavoro e i diversi sistemi di sanzioni nell’UE. Presenta le migliori prassi che gli ispettori del lavoro possono adottare per convincere le imprese a migliorare la conformità, evidenziando l’efficacia di un approccio che bilanci la persuasione e il controllo del rispetto delle norme durante le visite ispettive.

Il documento sottolinea inoltre la necessità di una valutazione standardizzata della sicurezza sul lavoro e propone strumenti di misurazione.



Supporting compliance of occupational safety and health requirements – European labour inspection systems of sanctions and standardised measures(pdf)



Trova l’articolo OSHWiki  The Role of Sanctions in European Labour Inspection Policy and Practice (Il ruolo delle sanzioni nella politica e nella pratica dell’ispezione del lavoro in Europa)



Consulta la sezione tematica ( Migliorare la conformità alla regolamentazione in materia di SSL)



Fonte: Eu-Osha


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: RAFFAELE Giovanni - likes: 0
10/02/2023 (11:50:22)
Come sarebbe bello avere un unico Ente che si occupasse della sicurezza sul lavoro anche in Italia, ma noi siamo un paese strano dove come fai oggi a togliere le infinite poltrone ai tanti Dirigenti degli ENTI ?? Sono pur sempre un potere di comando. Si poteva fare un unico ENTE accorpando tutti con le ultime riforme (tipo quando hanno partorito L'agenzia dell'Ispettorato del lavoro staccandola dal Ministero e che ora riaccorperanno), ma anche queste sono in parte fallite. EVVIVA il legislatore italiano. Personalmente sarei dell'opinione che smantellassero sia INL che ASL (la parte dei dipartimenti sicurezza sul lavoro) ed accorpassero questi insieme agli ispettori tecnici del lavoro in capo all'INAIL e quelli ordinari (INL-INPS ed INAIL) sulla gestione dei rapporti di lavoro all'INPS ...... ma è un'idea ....

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!