Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come valutare il rischio rumore?

Pubblicità

Il 14 dicembre di quest’anno entrerà in vigore il D.Lgs. 10 aprile 2006 n. 195 Attuazione della direttiva 2003/10/CE relativa all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (rumore) (vedere PuntoSicuro n. 1490).

Entro tale data, i datori di lavoro devono effettuare una nuova valutazione del rischio rumore secondo i criteri adottati dalla nuova normativa. In sostanza si tratta di rivedere il rapporto di valutazione del rischio rumore redatto a suo tempo in ossequio alle disposizioni del D. Lgs n. 277/91 e che il D. Lgs n. 195/06 ha abrogato.

Per facilitare la redazione del rapporto di valutazione rumore, il CPT (Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni, l'Igiene e l'Ambiente di Lavoro) di Torino ha pubblicato una serie di documenti, tra cui anche un apposito foglio di calcolo che automatizza i calcoli logaritmici necessari:
- sintesi delle novità introdotte, spiegazione del nuovo metodo di calcolo, istruzioni estese per l’utilizzo del foglio di calcolo ed alcuni esempi
- Foglio di calcolo per la compilazione e stampa delle nuove Schede di Gruppo Omogeneo
- Scheda Bibliografica di Riferimento Rumore aggiornata
- Bozza di aggiornamento del D.V.R. relativo alla protezione da rumore

 

 
 
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!