Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Utilizzo in sicurezza delle piattaforme di sollevamento per rampe di carico
Lucerna, 18 Nov – In tutte le attività di lavoro in cui si utilizzano piattaforme elevabili sulle rampe di carico possono verificarsi gravi infortuni, soprattutto sopra o davanti alla piattaforma idraulica di trasbordo.
Questi i pericoli principali che possono portare anche ad infortuni gravi o mortali:
- “Caduta di persone dalla rampe di carico
- Schiacciamento di persone durante la corsa di salita e discesa della piattaforma
- Schiacciamento di persone sotto la piattaforma”.
A ricordarlo è la presentazione della nuova lista di controllo “Piattaforme di sollevamento per rampe di carico. Lista di controllo” prodotta da Suva, Istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni.

La check-list elvetica permette di verificare se, nella propria azienda, le piattaforme di sollevamento per rampe di carico, sono sicure. E individuando i pericoli - tramite le risposte alle domande su temi come le protezioni contro le cadute dall’alto, l’equipaggiamento e la manutenzione – il documento favorisce la ricerca di idonee misure di prevenzione.
Come per le altre checklist elvetiche – che, ricordiamolo, fanno riferimento alla normativa elvetica e non a quella italiana – se si risponde ad una delle domande presenti nel documento con «no» o «in parte», occorre “adottare una contromisura” che può essere poi raccolta nel documento (allegato alla check-list) destinato alla pianificazione delle misure per le piattaforme di sollevamento per rampa di carico.
Nel presentare la lista di controllo Suva affrontiamo i seguenti argomenti:
- Piattaforme di sollevamento per rampe di carico: la prevenzione
- Piattaforme di sollevamento per rampe di carico: la manutenzione
Piattaforme di sollevamento per rampe di carico: la prevenzione
La check-list elvetica si sofferma sui dintorni della piattaforma di sollevamento.
Ad esempio, esiste una protezione contro le cadute dall’alto quando la piattaforma si trova in posizione abbassata e se “l’altezza di caduta è superiore a 1 m” o la piattaforma “si trova dietro a una porta o in corrispondenza di un passaggio”?
Inoltre “i lati della piattaforma di sollevamento non necessari al trasbordo di merci sono messi in sicurezza contro le cadute dall’alto”?
In questo caso i parapetti “devono essere progettati e installati in modo da non creare ulteriori situazioni pericolose (pericolo di schiacciamento)”.
Un’immagine nel documento Suva mostra uno sbarramento “installato dopo la caduta dalla piattaforma di sollevamento di un carrellista con il carrello elevatore”.
Inoltre, è stata controllata la sicurezza della rampa di carico?
A tal proposito, ricordiamo che l’istituto Suva ha prodotto anche una lista di controllo per le rampe di carico.
Veniamo all’equipaggiamento.
In questo caso si chiede di verificare se:
- siano “disponibili un manuale d’uso nella lingua richiesta e una dichiarazione di conformità del fabbricante”;
- i comandi (pulsanti ecc.) possano essere “azionati in condizione di sicurezza” e si trovino in posizione tale che “chi li aziona possa vedere distintamente tutti i movimenti della piattaforma di sollevamento”;
- i comandi siano “in perfetto stato di funzionamento”;
- le istruzioni per l’uso siano “affisse in un luogo ben visibile”;
- le dimensioni e la portata della piattaforma di sollevamento siano “sufficienti per le merci da trasportare e per gli apparecchi di trasporto utilizzati”;
- la piattaforma di sollevamento possa “essere sollevata e abbassata senza pericolo di schiacciamento”.
Una immagine nella lista di controllo mostra come “evitare e mettere in sicurezza i punti di schiacciamento della piattaforma di sollevamento:
- distanza massima di 2 cm fra la piattaforma e la parete liscia
- listelli sensibili su tutti i lati che non si muovono lungo una parete liscia
- comando a impulsi (a uomo presente) in corrispondenza di punti di schiacciamento inevitabili fra la piattaforma e l’ autocarro.
Inoltre, “se necessario, sono state adottate misure di sicurezza contro il pericolo di schiacciamento”?
Si indica che “quando non si può escludere la presenza di persone sotto la piattaforma di sollevamento (ad es. piattaforme ubicate in zone accessibili al pubblico), bisogna adottare delle misure per evitare il pericolo di schiacciamento sotto la piattaforma”.
Piattaforme di sollevamento per rampe di carico: la manutenzione
La terza parte della lista è dedicata alla manutenzione.
La piattaforma di sollevamento “viene sottoposta regolarmente a manutenzione secondo le istruzioni del fabbricante e questa viene documentata”?
Inoltre la piattaforma di sollevamento “è ancora equipaggiata con i pezzi originali forniti dal fabbricante”?
Ad esempio:
- “listelli sensibili
- passerelle di carico
- parapetti”
Si consiglia di “rivolgersi al fabbricante o a uno specialista della sicurezza in caso di dubbi nel rispondere a questa domanda”.
Bisogna poi verificare che:
- la piattaforma di sollevamento sia “dotata di un interruttore di sicurezza chiudibile con lucchetto in posizione di disinserimento”;
- sia disponibile “un dispositivo di sicurezza efficace per impedire l’abbassamento della piattaforma durante i lavori di manutenzione”.
Veniamo, infine al tema relativo a “Organizzazione, formazione e comportamento”.
Il personale che lavora con la piattaforma di sollevamento deve essere istruito regolarmente su come utilizzarla in sicurezza.
Questi, indica la checklist, sono argomenti importanti:
- “blocco delle ruote dei veicoli con cunei (calzatoi)
- monitoraggio della corsa di salita e discesa della piattaforma
- modo corretto per caricare i mezzi di trasporto e di sistemarli sulla piattaforma”.
Inoltre i superiori devono vigilare “sul rispetto delle regole di sicurezza impartite” e il personale deve essere sensibilizzato “sui rischi che si corrono quando si lavora con negligenza, superficialità e poca attenzione ai pericoli”.
Concludiamo rimandando alla lettura integrale del documento Suva che riporta altri dettagli e, specialmente, molte immagini esplicative sulle possibili misure di prevenzione.
RTM
N.B.: Se i riferimenti legislativi e alcune indicazioni contenute nei documenti di Suva riguardano la realtà elvetica, i suggerimenti e le informazioni riportate possono essere comunque utili per migliorare la prevenzione di tutti gli operatori.
Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
