Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Bollette piu' care a...sorpresa

Dall'1 di novembre la Telecom, su richiesta dell'Autorità delle telecomunicazioni, ha reso più semplici le modalità di disabitazione dei servizi telefonici a pagamento 899, 166 e simili. (Si veda PuntoSicuro n.656)

Una misura che era stata sollecitata da associazioni di consumatori, tra le quali il Codacons.
Questa associazione nel 2001 aveva denunciato un meccanismo in base a cui chi scaricava loghi o suonerie da alcuni siti, oppure visitava siti pornografici, veniva collegato a uno numero telefonico dai costi elevati (scaricando un apposito programma).
Inoltre ogni volta che andava a collegarsi a internet il malcapitato veniva connesso tramite numerazione internazionale, ritrovandosi poi bollette di centinaia di euro.

Il Codacons ha recentemente diffuso un comunicato stampa che ha reso noti i risultati di un sondaggio, effettuato su un campione di 1000 persone di tutte le età.

Dalla ricerca del Codacons emerge che ''ben 7 navigatori su 10 hanno scaricato, a loro insaputa , uno di questi programmi a numerazione internazionale, ritrovandosi poi a pagare bollette salate. L'80% di costoro sono giovani di età inferiore ai 20 anni, cioè coloro che più di tutti utilizzano internet e che difficilmente si soffermano a leggere l'informativa sui costi (anche se, a dire il vero, questa spesso è scritta a caratteri minuscoli e solo in fondo alle pagine web).''

Sui numeri a pagamento gli italiani non sembrano essere molto informati; il 40% degli intervistati ha dichiarato ha chiamato almeno una volta nell'ultimo anno un numero 899, ma nel nel 35% dei casi pensava fosse un ''numero verde'' e, quindi, gratuito.
Il 40% circa del campione ha affermato di aver risposto almeno una volta ai ''messaggini amorosi'' inviati tramite sms e tramite e-mail che invitano gli utenti a chiamare un numero 899 per scoprire uno ''spasimante segreto''. (Si veda PuntoSicuro n.599).


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!