L'appello ad una “rivoluzione delle competenze”
Nell'ambito dell'Anno europeo delle competenze , la conferenza 'Abilità, competenze, competenze! Competenze per le persone, competenze per la competitività, competenze per la sostenibilità , tenutosi a Bruxelles il 20 settembre, ha portato alla luce dati, tendenze e sfide legate allo sviluppo delle competenze della forza lavoro necessarie sia nel presente che nel futuro. L'appello ad una “rivoluzione delle competenze” è echeggiato nei dibattiti, sottolineandone il ruolo centrale nel guidare la crescita e la competitività dell'UE.
Relatori del Parlamento europeo, della Commissione europea e delle cinque agenzie dell'UE sotto il mandato della DG Occupazione, affari sociali e inclusione (Cedefop , Eurofound , EU-OSHA , ETF ed ELA ) hanno condiviso le loro preziose opinioni sulla questione.
Perché un Anno europeo delle competenze?
L’Anno europeo delle competenze aiuta le persone ad acquisire le giuste competenze per lavori di qualità e sostiene le aziende nell’affrontare le carenze di competenze in Europa.
Perché? Avere una forza lavoro con le competenze più richieste è importante per la crescita sostenibile e la competitività a lungo termine. Garantirà inoltre che le transizioni verde e digitale siano socialmente giuste e giuste.
Come? Migliaia di eventi e attività sullo sviluppo delle competenze avranno luogo in tutta Europa.
Lasciati ispirare, lasciati coinvolgere, acquisisci competenze.
Resoconti del seminario
Sostenendo l’ Anno europeo delle competenze , l’EU-OSHA e le sue agenzie sorelle Cedefop, ELA, ETF ed Eurofound, in collaborazione con il Parlamento europeo e la Commissione europea, hanno ospitato un evento congiunto per discutere le attuali e future esigenze di competenze dell’UE.
I relatori hanno affrontato le lacune delle competenze nel mercato del lavoro dell’UE, le iniziative per anticipare le esigenze future e le implicazioni per le condizioni di lavoro, la sicurezza e la salute. I politici, le parti sociali e le parti interessate si sono impegnati in vivaci dibattiti per definire le priorità per gli obiettivi di crescita, sostenibilità e inclusione dell'UE.
L’EU-OSHA ha sottolineato l’importanza dell’istruzione e della formazione per la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) e ha evidenziato i nuovi rischi per la salute e la sicurezza dovuti alle nuove occupazioni.
Sintesi dell'evento
Fonte: Eu-Osha
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.