Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L'appello ad una “rivoluzione delle competenze”

L'appello ad una “rivoluzione delle competenze”
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sostenibilità

17/10/2023

In occasione dell'anno europeo delle competenze si è svolta la conferenza "Abilità, competenze, competenze! Competenze per le persone, competenze per la competitività, competenze per la sostenibilità". Il resoconto.

Nell'ambito dell'Anno  europeo delle competenze , la conferenza  'Abilità, competenze, competenze! Competenze per le persone, competenze per la competitività, competenze per la sostenibilità , tenutosi a Bruxelles il 20 settembre, ha portato alla luce dati, tendenze e sfide legate allo sviluppo delle competenze della forza lavoro necessarie sia nel presente che nel futuro. L'appello ad una “rivoluzione delle competenze” è echeggiato nei dibattiti, sottolineandone il ruolo centrale nel guidare la crescita e la competitività dell'UE. 

Relatori del Parlamento europeo, della Commissione europea e delle cinque agenzie dell'UE sotto il mandato della DG Occupazione, affari sociali e inclusione (Cedefop ,  Eurofound ,  EU-OSHA ,  ETF ed  ELA ) hanno condiviso le loro preziose opinioni sulla questione.


Pubblicità
MegaItaliaMedia



Perché un Anno europeo delle competenze?

L’Anno europeo delle competenze aiuta le persone ad acquisire le giuste competenze per lavori di qualità e sostiene le aziende nell’affrontare le carenze di competenze in Europa.   

Perché?  Avere una forza lavoro con le competenze più richieste è importante per la crescita sostenibile e la competitività a lungo termine. Garantirà inoltre che le transizioni verde e digitale siano socialmente giuste e giuste.  

Come?  Migliaia di eventi e attività sullo sviluppo delle competenze avranno luogo in tutta Europa.

Lasciati ispirare, lasciati coinvolgere, acquisisci competenze.

Scopri di più


Resoconti del seminario

Sostenendo l’ Anno europeo delle competenze , l’EU-OSHA e le sue agenzie sorelle Cedefop, ELA, ETF ed Eurofound, in collaborazione con il Parlamento europeo e la Commissione europea, hanno ospitato un evento congiunto per discutere le attuali e future esigenze di competenze dell’UE. 

I relatori hanno affrontato le lacune delle competenze nel mercato del lavoro dell’UE, le iniziative per anticipare le esigenze future e le implicazioni per le condizioni di lavoro, la sicurezza e la salute. I politici, le parti sociali e le parti interessate si sono impegnati in vivaci dibattiti per definire le priorità per gli obiettivi di crescita, sostenibilità e inclusione dell'UE. 

L’EU-OSHA ha sottolineato l’importanza dell’istruzione e della formazione per la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) e ha evidenziato i nuovi rischi per la salute e la sicurezza dovuti alle nuove occupazioni.

Sintesi dell'evento 


Fonte: Eu-Osha


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!